Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Vertigini


Ibis
€ 14,00
Quantità

prefazione di Concetto Campo, traduzione di Valeria Scanavino.
pp. 144, nn. ill. b/n, Como
data stampa: 2009
codice isbn: 978887164282

Il tema da cui prende spunto Tomatis è quello della vertigine e della perdita dell'equilibrio. Tuttavia l'autore inquadra la questione in una prospettiva completamente nuova: ritiene infatti che le vertigini vadano ricondotte a una difficoltà relazionale, a una mancanza di comunicazione con l'ambiente circostante, a una sofferenza interiore non verbalizzata. La cui conseguenza è la chiusura all'ascolto e alla comunicazione. Allora solo un processo di rieducazione dell'udito può liberare da questi sintomi gravemente invalidanti.

Alfred Tomatis (1920-200 l), medico, specialista in otorinolaringoiatria, ha creato una nuova e rivoluzionaria teoria sull'udito e la comunicazione. Il suo metodo viene utilizzato in centinaia di centri di ricerca e di cura presenti in tutto il mondo. Tra i suoi pazienti: Maria Callas, Romy Schneider, il pittore Hartung, Gerard Depardieu.

Di Tomatis Ibis ha già pubblicato:
Dalla comunicazione intrauterina al linguaggio umano, che affronta il tema della formazione del linguaggio a partire dal periodo prenatale; L'orecchio e il linguaggio, che inquadra i temi generali della concezione di Tomatis; Perché Mozart?, che illustra il valore terapeutico della musica mozartiana, Siamo tutti nati poliglotti, in cui Tomatis approfondisce il tema dell'apprendimento delle lingue a partire da una migliore capacità di ascolto delle lingue straniere e Nove mesi in paradiso, in cui analizza il rapporto madre-figlio durante la gestazione, con particolare riguardo al tema dell'ascolto della voce materna.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.