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Sussurrale ai cammelli

Vita e detti di un grande maestro sufi

Luni
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a cura di Angelo Iacovella, prefazione di Bartolomeo Pirone
pp. 330, Milano
data stampa: 2022
codice isbn: 978887984781
Poche figure possono dirsi tanto rappresentative della spiritualità islamica medievale e delle sue profonde implicazioni mistiche e metafisiche, quanto quella di Abū Yazīd al-Bisṭāmī (vissuto nel IX secolo d.C.), nel cui magistero – vera pietra angolare del sufismo persiano – maestosi e sorprendenti slanci devozionali si coniugano alle più brutali suggestioni ascetiche.
Le pagine che seguono si incentrano sulla traduzione, annotata e commentata, di una ricca crestomazia di suoi detti e apologhi, mutuati dalle fonti originali.

Nella storia della letteratura esoterica di espressione arabo-persiana, a molti di questi testi è stata generalmente applicata la definizione, quanto mai congeniale, di “locuzioni teopatiche”, quasi a sottolineare come le parole dello stesso al-Bisṭāmī, gravide di enigmi, allusioni e paradossi, quando non connotate da un lessico addirittura eversivo dell’ordine costituito, vadano lette — in buona sostanza — come il portato più genuino di una coscienza estatica, in preda alla vertigine del divino, costretta, suo malgrado, a deragliare dalle forme canoniche del discorso religioso ortodosso per abbandonarsi all’ebbrezza incomparabile della unio mystica.

Il volume si apre con una introduzione storica e critica volta a lumeggiare gli aspetti più qualificanti dell’insegnamento del grande maestro persiano, ed è arricchito dalla prefazione di Bartolomeo Pirone, che a questo proposito rileva:
«Ci saranno pure silenzi che avranno bisogno di parole per essere o divenire fulgenti astri dell’esperienza singolare del mistico, sì che di lui e dell’universo delle sue contemplazioni si possa lambire almeno l’orlo e uscire forse guariti dalla ridda di valori e di inclinazioni che ci legano alla materialità di molti tra i nostri percorsi di vita.
L’estasi di cui visse e ha parlato ampiamente al-Bisṭāmī è solo l’interiorizzazione dell’io meditativo, che travolge gli orizzonti del tempo e dello spazio e si illimita, abbattendo i densi o fragili diaframmi del muoversi uomo tra uomini, nel ridotto durare della vita sulla terra.

Il terreno su cui posa i piedi sembra divenire territorio sacro, dimensione di santuario, a custodia di una presenza del divino che informa di sé ogni particella del suo pensare e del suo agire […].
Ecco il cuore della mistica musulmana».
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