Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dall'Indocina al Viet-Nam: Storia di Due Guerre

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Sugar Editore
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 17,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Giuseppina Configliacco.
pp. 408, cartine b/n, Milano
data stampa: 1968
codice isbn: 900000000999

Il 27 febbraio 1967, Bernard Fall è stato ucciso dall'esplosione di una mina, nel Viet-Nam del Sud. Fall era nato nel 1926 a Vienna; era di origine francese; si era stabilito negli Stati Uniti nel 1950.
Bernard Fall era ritenuto il migliore esperto delle questioni del Viet-Nam. Questa stima gli era data sia da Ho-Chi-Minh, sia dagli americani; sia infine dai francesi. Forse proprio la sua formazione cosmopolita gli permetteva di avere sulla guerra del Viet-Nam un punto di vista tanto diverso da quello colonialista o neocolonialista occidentale.
Come mai due grandi potenze come la Francia e gli Stati Uniti sono state sconfitte militarmente dal popolo vietnamita, da un paese ancora lontano dalla tecnologia avanzata e privo totalmente di aviazione? Gli studiosi militari «classici» non sono in grado di comprendere questa « novità » che è la guerra rivoluzionaria combattuta da tutto un popolo sul proprio territorio nazionale. Bernard Fall polemizza spesso con loro. Egli prende le mosse da lontano, dalla fine della occupazione giapponese, dalla insurrezione vietnamita del 1946; fa la storia di come i francesi vennero attirati in trappole nella giungla, distrutti sulle strade, isolati nei capisaldi fino alla caduta di Dien-Bien-Phu nel 1954. Gli americani, subentrati con ambizioni ben più vaste al vecchio colonialismo francese, hanno, secondo Fall, commesso gli stessi errori. Una guerra rivoluzionaria si vince psicologicamente, prima che militarmente.
Bernard Fall, che ha edito in America una scelta di scritti di Ho-Chi-Minh e che veniva considerato dal governo del Viet-Nam del Nord come un amico, conferma attraverso questa minuziosa storia politica e militare delle due guerre d'Indocina, la strategia vietnamita: «Se il nemico si estende, perde forza; se si restringe, perde terreno».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.