Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nicola II

L'ultimo zar e la tragica fine dei Romanov

€ 19,62
Quantità

traduzione di Beppe Gabutti
pp. 386, ill. b/n, Milano
data stampa: 2001
codice isbn: 978883152094

Il 20 agosto del 2000, nella cattedrale moscovita di Cristo Salvatore, è avvenuta la beatificazione di Nicola II, l'ultimo zar della Russia dei Romanov, assieme ad altre 853 vittime della rivoluzione.

Di carattere malleabile e velleitario, Nicola II «non era nato per il magistrale ruolo storico che il destino gli aveva imposto». Nella Russia tempestosa degli inizi del secolo XX, lacerata dagli attentati, dalle guerre, dagli scioperi e dai tumulti rivoluzionari, di certo ci sarebbe voluto un sovrano diverso dal nostro personaggio così legato alla tradizione e soggetto a influssi vari e contraddittori.
Attingendo dalle memorie dei suoi contemporanei e dal diario intimo di Nicola II, Henri Troyat evoca, con la freschezza che gli è abituale, i canti e i fuochi ultimi della corte imperiale, gli intrighi di palazzo, i tentennamenti dello zar di fronte ai pericoli che avanzano, la figura esaltata della zarina, vittima del potere tenebroso di Rasputin, il quartetto affascinante delle granduchesse, le sofferenze del giovane zarevic emofiliaco e l'orribile tragedia della fine a Ekaterinburg. Questa visione del passato, con il suo fiorire di nazionalismi, di scontri ideologici e di timidi passi nel parlamentarismo, illumina in modo singolare i problemi dell'Unione sovietica dei nostri giorni. È una lezione di Storia con accenti di attualità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.