• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Società Feudale

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Einaudi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 40,00
€ 38,00 Risparmia 5%
introduzione dell'autore, traduzione di Bianca Maria Cremonesi.
pp. 558, 17 tavv. b/n f.t., Torino
data stampa: 1981
codice isbn: 8662

«Scrivere e insegnare la storia: questo è il mio mestiere da circa trentaquattr'anni - scriveva nel 1940 Marc Bloch -. Un mestiere che mi ha portato a sfogliare una gran quantità di documenti di età diverse, per fare, quanto meglio mi fosse possibile, la cernita del vero e del falso; e, anche, a guardare e ad osservare molto. Ho infatti sempre pensato che il primo dovere di uno storico consista nell'interessarsi alla" vita" . La particolare attenzione che nelle mie opere ho dedicato alle cose rurali ha rafforzato in me la convinzione che, se non ci si china sul presente, è impossibile capire il passato: ad uno storico delle campagne, due buoni occhi per contemplare la forma dei campi sono indispensabili quanto una certa attitudine a leggere vecchi testi indecifrabili. Queste stesse abitudini di critica, di osservazione e, spero, di onestà, ho cercato di applicarle allo studio dei tragici eventi di cui mi sono trovato ad essere un modestissimo attore».

Fondatore con Lucien Febvre, nel 1929, della rivista «Annales», Bloch è uno degli storici che più hanno contribuito nel nostro tempo al rinnovamento delle scienze sociali. Già in questo suo lavoro, ormai classico, sulla società feudale, vediamo come lo studio delle istituzioni e delle consuetudini si connetta strettamente con l'analisi della vita economica, della tecnica, delle testimonianze letterarie. Cosi, in queste pagine, rivive di fatto tutta la società medievale, dalla dissoluzione dell'Impero carolingio e dalle ultime invasioni barbariche - rievocate da pagine di vasto respiro - sino alla rinascita del primo Duecento: un immenso affresco, tutto materiato di fatti, e pur dalle linee nitide e spaziose.

Il libro - uscito primariamente nella collezione «L'Evolution de l'humanité» diretta da Henri Berr - dà intera la misura del valore, e delle caratteristiche, dell'opera storiografica di Bloch. Il grande studioso, dopo aver partecipato al drôle de guerre fra il 1939 e il 1940, entrò nella Resistenza e venne fucilato dai tedeschi vicino a Lione il 16 giugno 1944, a cinquantotto anni.

Di Mare Bloch nel catalogo Einaudi ricordiamo: Apologia della storia (PBE, 1969); I caratteri originali della storia rurale francese (PBE, 1973); I re taumaturghi (Storica, 1973); Lineamenti di una storia monetaria d'Europa (PBE, 1981).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.