Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia dell'Editoria d'Europa

Volume primo - edizione speciale per Simest

Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

introduzione di Giuseppe Recchia.
pp. 670, riccamente illustrato a colori e b/n, Firenze
data stampa: 2000
codice isbn: 7807

Dall'introduzione di Giuseppe Recchia:
"Il Libro "è un'invenzione che appartiene all'Europa": è questa un'affermazione e una· verità storica che farà da leitmotiv del nostro lavoro, ma sarà anche uno strumento d'indagine per interrogare il sistema dell'editoria ad ogni suo livello. Dentro ogni sua piega, al fondo stesso della sua logica. Perciò, disegnare o meglio tracciare il percorso, lo sviluppo e i procedimenti dell'Editoria del Novecento, può significare in altri termini che "la storia dell'Editoria - come suggerisce Eugenio Garin - non solo è una parte essenziale della storia della cultura, ma collocandosi al punto d'incontro fra lavoro intellettuale, potere politico e giuoco degli interessi economici, aiuta a capire le complesse vicende del cammino delle idee, e del loro operare e pesare nella vita di una società".
Ci si chiederà allora perché partire dal Novecento e non dal Rinascimento che fu l'inizio dell'invenzione tipografica, con Gutenberg? Potremmo rispondere con le stesse parole di Roger Chartier, il quale ci fa notare come "la nascita dell'editore nella sua definizione moderna avviene tra il 18JO e il 1850, quando si libera della tipografia e della libreria, benché naturalmente alcuni editori conservino una o entrambe queste attività, che però restano sempre distinte dal lavoro editoriale vero e proprio". Ma si potrebbe anche dire che ilNovecento rappresenta il momento in cui la diffusione del libro e la figura dell'editore intellettuale e suggeritore di una cultura aperta - capace d'influenzare un pubblico più vasto - prendono forma e slancio; è il momento in cui la logica imprenditoriale prende in moglie "il simbolico", vale a dire la cultura. Matrimonio questo che si può definire d'amore e d'interesse insieme, perché consumato a livello[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.