Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Storia dei Longobardi


Rusconi
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

traduzione e note a cura di Federico Ronconi, introduzione di Enzo Fabiani, fotografie di Mario Monge.
pp. 320, 31 tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1971
codice isbn: 7006

Chi erano i Longobardi, questo popolo misterioso che dopo due secoli di dominazione in Italia scomparve assorbito da altri popoli e lasciando di sé pochissime tracce?

Uno dei rari documenti che ci sono pervenuti è la Historia Langobardorum di Paolo Diacono, che è unica nel suo genere, perché l'autore (un monaco benedettino nato intorno al 720 a Cividale) era un longobardo e conosceva direttamente le tradizioni e la storia del suo popolo.

Una tribù - egli racconta - si separa dal ceppo etnico originario perché la sua terra (la Scandinavia) non basta a sfamare tutti, e scende verso sud scontrandosi con potenti avversari, reali o irreali (vi sono persino le Amazzoni): nel corso di una di queste battaglie il dio Wotan, affacciandosi dalle nubi, scambia le donne di quella tribù, con i lunghi capelli sciolti sul viso, per uomini dalla lunga barba, e battezza il popolo con il nome di Longobardi. Questo popolo riuscirà ad attraversare le Alpi, sconfiggerà i Bizantini, si insedierà in Italia e diventerà tutt'uno con la popolazione italica, parte di noi stessi che leggiamo questo libro.

La Storia dei Longobardi narra la vicenda di questo popolo attraverso una fitta trama di battaglie, duelli eccezionali, crudeltà senza pari, atti di sublime coraggio, amori patetici o lascivi, episodi incerti o incredibili: l'innegabile ingenuità di certi fatti non fa che accrescere il diletto con cui si leggono.

Paolo Diacono, pur sopravvivendo alla sconfitta dell'ultimo re longobardo per opera di Carlo Magno, non scrive tutta la storia del regno, ma si arresta volutamente al momento del suo massimo splendore. Il presente volume tuttavia colma questa lacuna, narrando in appendice il seguito della storia, che l'autore ha tralasciato per troppa amarezza.

Indice:

Introduzione di Enzo Fabiani


Libro Primo


Libro Secondo


Libro Terzo


Libro Quarto


Libro Quinto


Libro Sesto


Appendici:


1. La storia dei Longobardi da Liutprando a Desiderio


2. La civiltà dei Longobardi


3. Tavola cronologica


4. Indice dei nomi

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.