Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Guerrieri di Cristo

Inquisitori, gesuiti e soldati alla battaglia di Lepanto

Unicopli
€ 16,00
Quantità

introduzione dell'autore
pp. 224, 9 ill. b/n, Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978884001360

La battaglia di Lepanto è stata oggetto di numerosi studi che ne ricostruiscono lo scenario politico, le fasi militari, gli esiti religiosi e culturali sul mondo europeo. È però rimasta del tutto ignorata la presenza, nella flotta della Santa Lega, d’un giudice dipendente dall’Inquisizione di Spagna - una sorta d’inquietante commissario politico "ante litteram". Con una minuziosa ricerca svolta nei maggiori archivi europei, Civale è riuscito a rintracciare un consistente corpus documentario relativo a questo peculiare tribunale di fede. L’attività dell’inquisizione "de la armada" è ricondotta all’interno di un più ampio ventaglio d’iniziative intraprese dalle gerarchie cattoliche per la promozione di un nuovo modello di "soldato christiano" e continuamente collocata entro un affresco, ampio ed emozionante, di quel celebre evento.

Gianclaudio Civale (Salerno 1976) svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa di storia dell'Inquisizione e della violenza religiosa ed è autore del volume Con Secreto y disimulación. Chiesa e Inquisizione nella Siviglia del secolo XVI, Napoli 2007 (menzione speciale al premio "Desiderio Pirovano" 2008 - Istituto Luigi Sturzo).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.