• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dizionario delle Religioni


Jaca Book
€ 35,00
€ 33,25 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di Ioan Petru Couliano.
pp. 266, Milano
data stampa: 2017
codice isbn: 978881641409

I dizionari delle religioni esistenti sono abbastanza numerosi, compilazioni di un solo autore oppure opere collettive. Ma non c’è bisogno di dire che scrivere un dizionario delle religioni che sia, a un tempo, corretto (dal punto di vista scientifico) e accessibile è un’impresa insensata, a meno che l’autore o gli autori non dispongano di un filtro che consenta loro di gettare una luce originale sul sistema delle religioni. Mircea Eliade aveva senza dubbio un suo filtro ermeneutico, non meno che un’incomparabile esperienza nello studio delle religioni. Inoltre era dotato di una curiosità rara quanto la sua duttilità metodologica. Infatti, alla fine della sua carriera, egli invidiava la libertà e la creatività di cui godevano gli scienziati rispetto agli storici e agli altri studiosi universitari nel settore delle scienze umane, le cui inibizioni egli attribuiva a un grande complesso di inferiorità. Negli articoli più complessi di questo dizionario si sottolineerà il carattere sistemico della religione; questa concezione, benché espressa in maniera diversa, è presente in Mircea Eliade sin dai suoi primi libri. [...]
Fedele a un ideale che egli aveva più volte enunciato, ho cercato continuamente di ampliare l’orizzonte delle mie conoscenze di storia delle religioni fino a integrare la bibliografia essenziale di tutte le religioni conosciute. Senza tutti gli articoli che dal 1974 Eliade pubblicò su «Aevum, Revue de l’histoire des religions, History of Religions, Studi e materiali di Storia delle religioni, Journal for the Study of Judaism, Journal of Religion, Church History» e altri, mi sarebbe stato impossibile portare a termine felicemente questo progetto di dizionario delle religioni.
A partire dal 23 marzo 1986 e fino alla sua morte, avvenuta il 22 aprile, ho visto Mircea Eliade tutti i giorni. Fino al 13 aprile le nostre discussioni di lavoro ebbero in generale come oggetto questo
dizionario. [...] Mircea Eliade non è più fra noi per darci l’approvazione finale a questo lavoro. Tuttavia, poiché desiderava che questo progetto venisse realizzato a ogni costo, non ho voluto abbandonarlo. [...] Chiunque lo abbia conosciuto si ricorderà la straordinaria generosità di un uomo, la cui sola ambizione professionale era quella di far progredire la disciplina della storia delle religioni. Sono convinto che egli avrebbe accettato con entusiasmo tutto ciò che questo dizionario comporta di nuovo, in termini di metodo, ma sento di dovermene anche assumere la piena responsabilità, per quanto riguarda il contenuto e la forma.
(Ioan P. Couliano)
 
Mircea Eliade (Bucarest, 13 marzo 1907 – Chicago, 22 aprile 1986). È lo studioso che nel corso del Novecento ha contribuito maggiormente allo sviluppo della storia delle religioni. Ha vissuto in India dal 1928 al 1931 e insegnato filosofia all’Università di Bucarest dal 1933 al 1938. Dal 1957 è stato docente di Storia delle religioni all’Università di Chicago.
Presso Jaca Book sono state pubblicate, tra le altre, le opere narrative: Notti a Serampore (1985, 2017); La foresta proibita (1986); Maitreyi. Incontro bengalese(1989, 2017); Gli huligani(2016).
Per quanto riguarda saggistica, memorialistica e grandi opere: La prova del labirinto. Intervista con C.-H. Rocquet (1979, 2002); Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso (1981, 2007, 2015); Spezzare il tetto della casa (1988, 1997, 2016); I riti del costruire (1990, 2017); Dizionario dei simboli (1992, 2017); Enciclopedia delle religioni (diretta da M. Eliade), Edizione Tematica Europea a cura di D.M. Cosi, L. Saibene, R. Scagno (1991 – 17 voll., 13 dei quali già pubblicati).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.