- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
Il presente volume inaugura una collana che si propone di far più compiutamente conoscere al pubblico colto gli scrittori di maggior rilievo dell'Asia, dall'Iran al Giappone, senza restrizione di tempo: gli antichi e i moderni insieme.
La tradizione letteraria dell'Oriente, germogliata in aree culturali diverse, di volta in volta illuminata ed offuscata da angosce religiose, ardente di esaltazioni mistiche e subitamente stimolatrice di audaci rinnovamenti sociali, a differenza di quanto comunemente si immagina, si modula in ritmi infiniti: stupori primordiali, ebrezze epiche, abbandoni lirici cui la fantasia fornisce ricchezze inesauste di imagini, anticipazioni prodigiose come quelle di Chwang tze, veggenze luminose, sentenziosa e paludata saggezza, indagini sottili dei sentimenti e delle passioni alle quali - l'Europa è giunta in tempi recenti. Tutta l'anima dell'Oriente vi traspare in una lucentezza eloquente e immediata, nella sua illimitata varietà di modi e di atteggiamenti.
In Asia il presente è caratterizzato dall'incontro e dallo scontro di certi temi del pensiero antico e delle richieste dei tempi moderni, e che ciò accada è cosa ovviamente comprensibile, perché anche lì lo spirito e la mente non possono sottrarsi alle esigenze di un'etica che richiede all'uomo una diretta e generosa partecipazione alle responsabilità della storia. Pertanto coloro che leggeranno le opere pubblicate in questa collana potranno meglio e con maggior libertà di giudizio valutare nel loro significato le forze ed i motivi che collidono o convergono nel discorso delle nuove scuole letterarie dell' Asia.
Le storie che Raniero Gnoli ha tradotto e presentato in questo volume riescono a far penetrare, con l'immediatezza e l'ingenuità del racconto, nell'essenza della concezione etico-religiosa del buddhismo. Le avventure umane e fantastiche descritte sono tanti esempi e momenti della forza mistica del Buddha di fronte alla violenza, alle passioni ed agli istinti naturali degli uomini.
Prefazione
Stanze d'introduzione
1. Storia della tigre
2. La storia del re degli sibi
3. Storia della piccola porzione d'orzo
4. Storia del capo della corporazione
5. La storia del capo di corporazione detto Invitto
6. Storia della lepre
7. Storia di Agastya
8. Storia di Maitrìbala
9. La storia di Visvantara
10. Storia del sacrificio
11. Storia di sakra
12. Storia del Brahmano
13. Storia di Unmadayanti
14. Storia di Suparaga
15. Storia del pesce
16. Storia della giovane quaglia
17. La storia del vaso
18. Storia dell'uomo senza figli
19. Storia degli steli di loto
20. La storia del primo ministro
21. La storia di Cuddhabodhi
22. La storia dei cigni
23. La storia di Mahabodhi
24. La storia della grande scimmia
25. La storia di sarabha
26. La storia dell'antilope ruru
27. La storia della grande scimmia
28. Storia di Ksantivadin
29. La storia dell'abitatore del mondo di Brahma
30. La storia dell'elefante
31. Storia di Sutasoma
32. La storia di Casadiferro
33. La storia del bufalo
34. La storia del picchio Epiloghi