Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Libri Maledetti


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

presentazione di G. de Turris e S. Fusco, traduzione di Roberta Rambelli.
pp. 216, Roma
data stampa: 1972
codice isbn: 400000000014

Quest'opera del noto saggista francese Jacques Bergier (coautore assieme a Louis Pauwels de Il mattino dei maghi e del recente L'uomo eterno), introduce una tesi singolare: non solo i libri pubblicati, diffusi e noti a tutti. hanno contribuito a fare della società contemporanea quella che è; ma un influsso decisivo, pur se non facilmente valutabile, hanno avuto anche quei volumi, più numerosi di quanto non si pensi, che non esistono più, che sono scomparsi perché soppressi, distrutti, censurati, oppure semplicemente perseguitati attraverso le generazioni, spinti fuori dei margini della cultura accettata e accettabile. Insomma, quelli che Bergier chiama «i libri maledetti».
I roghi dei libri illuminano tutta la storia dell'uomo: da sempre i conflitti di idee tendono ad essere risolti assai spesso radicalmente e definitivamente con una fiammata, e soltanto da poco si è smesso di bruciare l'autore assieme alla sua opera. Bergier raccoglie tutta una serie di testimonianze su avvenimenti di questo genere (ed altri ancora più inquietanti) e sviluppa la sua indagine secondo una direttiva anche più originale del suo punto di partenza. Tutti questi fatti, secondo lo scrittore francese. non sono dovuti a circostanze casuali, a coincidenza o a fenomeni di rilevanza circoscritta: sono invece il frutto di una vera e propria congiura, tendente a mantenere l'evoluzione della civiltà umana entro binari prestabiliti. Nel suo studio, Bergier non offre ipotesi né giudizi: si limita ad inquadrare il fenomeno, a descriverne i casi più singolari. Ne risulta quello che potrebbe definirsi un esempio di «storiografia differente »: che tiene d'occhio, cioè, le zone d'ombra dei fatti registrati dalla cronaca e scava nel sottosuolo alla ricerca di radici che affondano in zone insospettate del terreno dell'esistenza. È un viaggio affascinante in regioni percorse sinora soltanto da rari esploratori del fantastico. Con un'unica differenza: che si tratta di realtà.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.