Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Sacre Reliquie

Dalle origini del Cristianesimo alla Controriforma

Einaudi
€ 28,00
Quantità

traduzione di Mario Marchetti
pp. XVIII-346, 32 figg. a colori f. t., Torino
data stampa: 2012
codice isbn: 978880620969

La pratica religiosa della società medievale traboccava da ogni parte di reliquie. A ossa, sangue, latte, capelli, denti e abiti, oppure a oggetti quali la Corona di Spine agognata da Luigi IX di Francia, trasformati in sacri oggetti di culto, veniva attribuito il potere di avvicinare il credente al santo che avrebbe interceduto presso Dio per la sua salvezza.

Indice:

Prefazione. Prologo. Come nasce un martire. I. L'origine della reliquia cristiana. II. La carne incorruttibile dei martiri. III. Creare un paesaggio cristiano. IV. La battaglia per l'accettazione. V. Dalla prospettiva di Bisanzio. VI. Vescovi, magia e reliquie nel mondo post-romano. VII. «Una nazione barbara, feroce e incredula». VIII. Il Grande Consolidatore. IX. Speranza e disperazione in un'epoca di disordine. X. Il culto delle reliquie e l'ascesa dell'antisemitismo. XI. Fervidi pellegrini cristiani. XII. «Gli occhi si nutrono di reliquiari adorni d'oro». XIII. Il saccheggio dell'Oriente. XIV. Luigi IX e la Sainte-Chapelle. XV. La carne santa tra morte e resurrezione. XVI. «Per le reclute di Cristo è tempo di combattere». XVII. Santi protettori del «Popolo». XVIII. La Vergine Maria e la meretrice penitente. XIX. Il mirabile sangue di Cristo. XX. Diavoli e santi soccorritori. XXI. «Santuari lontani, in fama per contrade diverse». XXII. «Immagini morte che... non possono essere di alcun aiuto ad alcun uomo». XXIII. Protestantesimo e nuova iconoclastia. XXIV. Notificazioni di realtà. XXV. Riaffermare il miracoloso. XXVI. Nella comunità del soprannaturale. - Bibliografia. - Indice dei nomi e dei luoghi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.