Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Esperienze Orientali di Meditazione

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Manuale di psicologia degli stati alterati di coscienza e delle tecniche di meditazione

Savelli
€ 14,00
Quantità

a cura di Riccardo Venturini, traduzione di Antonella Anello, Alana ferry e Riccardo Venturini.
pp. 128, Milano
data stampa: 1982
codice isbn: 900000002140

La meditazione, come tecnica di lavoro interiore e di trasformazione della coscienza, è ormai largamente praticata anche in Occidente. Goleman passa in rassegna una dozzina di sistemi di meditazione, realizzando una mappa che può essere particolarmente utile a chi voglia cogliere l'unità basilare e le differenze tra le varie vie e tecniche. L'esame ha come punto di riferimento la psicologia buddhista ed è esposto in un linguaggio che non è oscurato dalle particolarità terminologiche dei vari sistemi. Le tecniche esaminate sono il Bhakti, la kabbalah, il sufismo, la meditazione trascendentale, lo yoga Patanjali, lo yoga kundalini, il tantra, il buddhismo tibetano, lo zen, le tecniche di Gurdjieff e quelle di Krishnamurti.
Il libro è diretto a coloro che - specialisti e non sono interessati alla psicologia e alla psicofisiologia degli stati di coscienza, alla psicologia e all'antropologia della religione. Dalla pratica della meditazione, come parte essenziale di una disciplina spirituale, è possibile attendersi una risposta a quella forma di disagio che gli indirizzi psicoterapeutici convenzionali hanno difficoltà ad affrontare perché si muovono all'interno dello stesso sistema di valori che è alla base della cultura e del modo di vivere da cui il disagio origina.

Daniel Goleman, condirettore della rivista «Psychology today» si è laureato in psicologia ad Harvard. Ha studiato le tecniche di meditazione in un soggiorno di due anni in India e a Ceylon. Ha scritto questo libro mentre si trovava in un piccolo villaggio himalayano durante la stagione dei monsoni nel 1971.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.