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La Danza di Śiva


Adelphi
€ 15,00
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a cura di Roberto Donatoni, traduzione di Giampiero Marano
pp. 257, 33 figg. b/n f. t., Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978884592592

Chi si accosta alla cultura indiana non può che essere assalito da interrogativi: a quali canoni artistici obbediscono le immagini, che paiono di proposito così poco naturalistiche? Come mai, quasi sempre, non si sa nulla della biografia degli autori delle opere d’arte? Quali sono le basi di una musica così rigorosamente improvvisata? Su quali presupposti si fonda l’assetto, scandalosamente non egualitario, del sistema delle caste? Perché la donna è così sottomessa e al tempo stesso così celebrata? Come possono convivere l’uso dei matrimoni combinati e l’esaltazione dell’amore, aspetti ascetici e altri di prorompente sensualità? Nella raccolta di saggi che qui presentiamo Coomaraswamy risponde a ciascuna di queste domande, delineando un mondo remoto in cui l’artista non si propone di esprimere se stesso né ambisce all’originalità, e in cui l’organizzazione sociale non mira a soddisfare le pulsioni individuali, a incoraggiare la competizione e massimizzare il profitto economico: un mondo dove la perfezione consiste nel trascendere se stessi, nel superamento dell’io, nell’abbandono dei desideri, sicché lo svolgimento impeccabile della propria funzione all’interno della società diventa occasione di esercizio spirituale, e l’arte e l’amore mezzi per attingere quella realtà divina da cui sgorgano ogni bene e ogni bellezza.

Indice:

Quale è stato il contributo dell'India al bene dell'uomo?


La concezione indù dell'arte


1. Storia dell'estetica - 2. La teoria della bellezza


Quella bellezza è uno stato


I primitivi buddhisti


La danza di Śiva


Le figure indiane con molte braccia


La musica indiana


La condizione femminile in India


Sahaja


La fratellanza intellettuale


La visione cosmopolita di Nietzsche


La Giovane India


Individualità, autonomia e funzione

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