Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Psicanalisi alla Luce della Saggezza Tradizionale


Terre Sommerse
€ 15,00
Quantità

Saggi di R. Blackhirst, R. Coomaraswamy, M. S. De Azevedo, H. Oldmreadow, W. N. Perry, F. Schuon, J. Segura, P. Sherrard, prefazione e traduzione di Eduardo Ciampi.
pp. 168, Roma
data stampa: 2015
codice isbn: 978886901025

La psicanalisi è considerata come uno dei tanti affidabili mezzi della scienza medica moderna atti ad attenuare le patologie e gli squilibri dell’essere umano, tuttavia senza risalire alla radice del problema, ovvero senza tener conto della dimensione trascendente dell’essere umano. Non che nel passato non ci si preoccupasse della sfera psichica dell’Uomo, ma lo si faceva alla luce della visone tripartita dell’essere, gerarchicamente ordinata in spirito, anima e corpo. Nelle società tradizionali ci si rendeva dunque ancora conto che la psiche può essere conosciuta soltanto da qualcosa che la trascenda, e che non può essere a sua volta curata con mezzi psichici, ovvero mentali. Con l’avvento delle scienze ‘laiciste’, sconnesse completamente dalla sfera spirituale, si sono tuttavia sviluppate teorie che vanno in tutt’altra direzione, mostrando aspetti inquietanti e marcatamente anti-tradizionali.
 
Eduardo Ciampi Insegnante di lingua e letteratura inglese, è traduttore e saggista. Grazie al suo impegno in un progetto di traduzioni di testi di prospettiva tradizionale, sono state pubblicate le sue traduzioni dei saggi di Martin Lings (L’undicesima ora e Simbolo e Archetipo), di Philip Sherrard (Cristianesimo ed Eros, Uomo e Natura: storia d’uno stupro, Il Sacro nella Vita e nell’Arte), di Lord Northbourne (Quale progresso?, Considera la terra), di Whitall Perry (Scienze cosmologiche tradizionali), e di Clive Staples Lewis (L’ultima notte del mondo); inoltre sta curando per l’Editore Terre Sommerse la collana ‘Tradizione e traduzione’. È stato recentemente pubblicato per i tipi di Intento il suo saggio William Shakespeare, Pescatore di Uomini, e per l’editore Irfan (scritto a quattro mani con il M° Mino Freda) ‘Macbeth’ tra Shakespeare e Verdi: la tragedia della regalità dissacrata (primo titolo della collana ‘Melodramma e Filosofia Perenne’)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.