Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Vecchiaia - Aspetti Criminologici e Medico-Legali


Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

presentazione di Mario Adamo, introduzione dell'autore.
pp. 304, ill. b/n, Roma
data stampa: 1969
codice isbn: 900000004360

Dall'introduzione dell'autore:
"I diversi periodi della vita umana, oltre a presentare una patologia soma tic a e psichica sotto molti riguardi affatto peculiare, mostrano altresì frequenza, entità ed aspetti diversi di irregolarità della condotta che assai spesso conducono a manifestazioni antisociali o francamente criminali. E' evidente che in un campo e nell'altro le variazioni di maggior interesse si realizzano ai due poli opposti e cioé nelle prime e nelle più tarde età. Per questo motivo la delinquenza minorile viene considerata come fenomeno sociale e criminale del tutto particolare, obbietto di molteplici e commendevoli studi che da tempo vengono condotti sia sotto il profilo criminologico che medico-legale, psicologico, sociologico, ecc. In netto contrasto con la mole di questi studi, il problema dell'irregolarità della condotta e soprattutto quello della criminalità dei vecchi risulta invece, se non proprio trascurato, quanto meno assai poco considerato e dibattuto specie nel nostro Paese.
La diversa importanza dimostrata per i due problemi appare giustificata sia dalle maggiori dimensioni e dal maggior allarme sociale connesso alla delinquenza minorile, sia dalla efficacia dimostrata dall'intervento dei pubblici poteri 'soprattutto attraverso una intelligente e tempestiva opera di rieducazione o di educazione diretta a scoraggiare le tendenze criminose sin dal loro primo manifestarsi ed a favorire invece il reinserimento del minore nell'ambiente sociale. Non si può peraltro ignorare che. specie nelle Nazioni industriali, si sta manifestando un fenomeno, che appare per di più destinato ad accentuarsi in avvenire, rappresentato dal progressivo invecchiamento della popolazione, sicché il problema delle irregolarità della condotta nei soggetti senili tende a farsi anch'esso sempre più pressante.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.