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The Human Person and Nature in Classical and Modern India


€ 245,00
Quantità

pp. 292, con figure in bianco/nero n.t., Pisa
data stampa: 2015
codice isbn: 978886227839

L’India, prima di tutto nelle sue dimensioni filosofiche e religiose, è stata solitamente considerata dall'Occidente come una civiltà indifferente alla natura e interessata solo all’assoluto e alla liberazione dal mondo fenomenico; una tale convinzione può influenzare anche i nostri giudizi sull’India contemporanea. Al fine di mettere in discussione questo pregiudizio e riconsiderare il concetto di ‘natura’ in India, arricchendo così anche il dibattito contemporaneo in Occidente, l’Università La Sapienza di Roma ha finanziato un progetto di ricerca i cui risultati sono stati presentati alla Conferenza The Human Person and Nature in Classical and Modern India, Roma, Sapienza, marzo 2013. La presente pubblicazione comprende le versioni finali di alcuni dei documenti letti alla Conferenza con l’aggiunta di nuovi materiali. Le linee principali del progetto di ricerca sono: livello A) esplorare in varie direzioni il pensiero filosofico, estetico e religioso tradizionale dell'India, anche nei suoi aspetti sociologici e antropologici; livello B) messa a fuoco del tema della natura nelle dimensioni storiche e politico-sociologiche dell’India moderna e contemporanea. All'interno di questa esplorazione, le aree di ricerca comprendono necessariamente anche aspetti molto lontani tra loro, distinti da un punto di vista temporale e culturale, ma anche ricchi di riferimenti incrociati. La presenza del livello B in aggiunta al livello A testimonia la continuità ideale dell’India classica e contemporanea. Il livello B tratta le ripercussioni storiche dei temi trattati nel livello A, il complesso rapporto tra la natura, le culture dominanti e i valori espressi dalle comunità tribali ed etniche, nei testi medievali e moderni, nella giurisprudenza contemporanea, e il loro impatto sui cambiamenti delle strutture sociali, economiche e politiche fin dal periodo pre-coloniale.

Indice:

Sommario: Raffaele Torella, Introduction I: Nature in classical India; Giorgio Milanetti, Introduction II: Cultural elaborations of human-nature relations, medieval to modern times; Gilles Tarabout, Spots of wilderness. 'Nature' in the Hindu temples of Kerala; Elisa Freschi, Systematising an absent category: discourses on nature in Prabhakara Mimamsa; Rosa Fernández-Gómez, Aesthetic properties of persons in crosscultural perspective: experiencing human nature in Indian Tantric philosophy; Gioia Lussana, Fluid Mother Goddess. Water and Blood as the flowing sacred essence of Maha Devi in the sakta Tantrism of Kamakhya; Maria Piera Candotti, Tiziana Pontillo, Svabhava in grammar: notes on the early history of a philosophical term; Daniela Berti, Gods’ Rights vs Hydroelectric Projects. Environmental conflicts and the judicialization of nature in India; Jayati Srivastava, Grassroots environmentalism as discursive contestation in India: Narratives from the Chipko and Save the Narmada movements; Giorgio Milanetti, Journeys through nature in Jayasi and Tulsi: hints of an urban-rural divide?; Mario Prayer, Freedom in the river: Bengali bhadralok consciousness in Manik Bandopadhyay’s Padmanadir majhi; Mara Matta, ‘Womanizing’ nature in India: a few considerations on the politics of representation of tribal women in Bengali fiction; Ursula Münster, Work, Knowledge and Subaltern Subjectivities in South Indian nature conservation; Sanjukta Das Gupta, Between the ‘real’ and the ‘imagined’: Nineteenth and twentieth century British accounts of nature in Chotanagpur; Daniel Münster, Agrarian Alternatives: agroecology, food sovereignty and the reworking of human-environmental relations in India; Davide Torri, The Animated Landscape: Human and non-human communities in the Buddhist Himalayas; Christine Lutringer, Representing responsibility in environmental education: insights from a social awareness campaign in Bengaluru, India.

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