• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Piano di Fondazione di Verona Romana


€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di Luigi Pellini, appendice bio-bibliografica di Umberto Grancelli a cura di Giovanni Perez
pp. 142, nn. ill. b/n, San Pietro in Cariano (VR)
data stampa: 2021
codice isbn: 978889706401

Umberto Grancelli ne Il Piano di fondazione di Verona romana svela il volto dimenticato e sconosciuto di una città magica, espressa dalle proprie sacre misure, dagli antichi riti, dagli allineamenti astronomici, ma, soprattutto, lasciando che le pietre stesse ci parlino, oltre le scontate geometrie legate al cardo e al decumano, sebbene la forma reticolare colpisca al primo sguardo e le strade principali seguano gli assi cartesiani dove l'organismo cittadino ordinario troverà la sua forma palese. Spingendosi più in profondità, una geometria occulta ci è allora lentamente svelata, concepita per restare immutata nei secoli, così che nessuno ha potuto scalfirla, tenendosi sottotraccia e mantenendo l'equilibrio dell'eterna tensione del cerchio, del quadrato e del triangolo. La parte "razionale", lineare e allineata della Verona romana, è quella sviluppatasi dentro l'ansa protettiva dell'Adige, così che la città conosciuta e quella sconosciuta convivono: una dentro l'ansa, disposta a reticolo e l'altra, quella sacra, che è connessa alle forze delle origini e trova la sua sede sul colle di S. Pietro, dov'è il "palatium" del potere, il luogo della forza spirituale, dove il cielo comunica con la terra.

Attraverso punti riconducibili ad un disegno mandalico, ripresi successivamente anche da templi cristiani, Verona, come ogni altra "Città antica", ci appare composta non solo di assi reticolati, ma anche di cerchi e di allineamenti tuttora rintracciabili e fissati sul "cammino" annuale del sole. Lentamente, ci è svelata una città incantata, in cui è vivo l'eco dell'incontro fra la sapienza dell'oriente e quella dell'occidente. Si tratta sempre della città come luogo fondato su principi eterni e trascendenti, frutto di conoscenze immemorabili, per lo più a noi ormai sconosciute, secondo l'incessante alternarsi della luce e del buio, del solare e del tellurico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.