Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Misteri del Tempio di Salomone (I)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Storia, personaggi e interpretazioni

De Vecchi
€ 9,90
traduzione di Manuel Salvaggio.
pp. 240, Milano
data stampa: 2008
codice isbn: 978884128461

Il Re Salomone, figlio del Re Davide, è stato uno tra i primi e più importanti re d'Israele, e il suo regno viene considerato dagli ebrei come un'età ideale. Durante la sua reggenza decise di creare un tempio che sarebbe diventato l'asse portante del culto e del sentimento di unità del suo popolo. Il Tempio, edificio scomparso da più di venti secoli, è ancora oggi un tema spirituale vivo per la religione ebraica e ha ispirato la nascita e la diffusione di altre religioni monoteistiche come il cristianesimo e l'islamismo.
Il libro suggerisce un percorso di riflessione sulle questioni più misteriose che riguardano questo edificio: dove è stato costruito? È vero che al suo interno è stata custodita l'Arca dell'Alleanza? Lo si può considerare l'anticipazione della Gerusalemme Celeste?
Un volume che propone un viaggio verso la conoscenza del popolo ebraico, dalla definizione di "popolo eletto" al dramma della sua successiva diaspora, fino alla creazione dello Stato d'Israele. Si potranno meglio comprendere gli obiettivi della comunità: il raggiungimento e lo sviluppo nella cosiddetta "Terra promessa" e la costruzione di un simbolo che potesse collegare questo luogo alla divinità, il Tempio. Simbolismo ebraico, nozioni di cabala e gematria, informazioni sulle più recenti scoperte dell'archeologia completano quest'opera unica.
 
Josep Maria Albaigès i Olivart, ingegnere ed economista, è ex presidente e attuale vice presidente onorario dell'associazione culturale Mensa che si dedica a scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio della collettività. Membro di diversi comitati e associazioni, svolge un'intensa attività di divulgazione culturale. Collabora regolarmente a diversi giornali e riviste.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.