• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Shiatsu Do

La via dello Shiatsu. I - L'incontro

Luni
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

pp. 288, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 2004
codice isbn: 978887435060

Lo shiatsu, sull'onda della moda e del successo commerciale, rischia di smarrire la propria identità e decadere, riducendosi, come è successo all'agopuntura, a una disciplina paramedica. L'autore, shiatsuka della prima generazione e fondatore della più importante scuola di shiatsu in Italia e in Europa, riscopre e ripropone la carica innovativa ed «eversiva» dello shiatsu come «via all'armonia globale» sia per Tori (colui che preme) sia per Uke (colui che risponde alle pressioni).

Questo libro non è prettamente da intendere come un quaderno tecnico relativo allo shiatsu - benché la quantità di disegni e spiegazioni guidi il lettore nel modo migliore ad apprendere il metodo di lavoro - ma piuttosto come una passeggiata, un percorso nei campi del mondo dello shiatsu.

L'autore riesce, in queste pagine, a darci un inquadramento «ideologico» che è anche una coloritura del mondo nel quale egli da più di vent'anni opera: quello dello shiatsu. Egli ci guida, mano nella mano, per un sentiero che è determinato da due kata, cioè da «forme», che nascono e si concludono con abbondanza di disegni e dovizia di particolari. Questo libro rappresenta un raro esempio di sintesi, un inizio di codificazione che potrà solo agevolare il neofita e il praticante, riconducendoli entrambi a un metodo comune nel quale applicare la propria esperienza e conoscenza

Claudio Parolin incontra lo shiatsu all'inizio del 1976, praticando sotto la guida del Maestro Yuji Yahiro, nel primo dojo aperto a Milano presso il Bu Seno Dal 1978 promuove la diffusione dello shiatsu con incontri di pratica e corsi.
Nel 1983 apre, con un gruppo di allievi, un primo centro a Milano, «il Vento», che diventa presto uno dei principali riferimenti per l'apprendimento dello shiatsu in Italia.
Nel contempo continua ad approfondire lo shiatsu sotto la guida del Maestro Yahiro, ampliando gli ambiti di ricerca e tecniche affini quali agopuntura, moxa, tecniche posturali, di movimento e correttive, tecniche respiratorie, alimentazione ... Per alcuni anni segue gli insegnamenti del Maestro Masahiro Oki, fino alla sua scomparsa nel 1985.
Nei primi mesi del 1986 si fa promotore presso i più esperti istruttori e operatori shiatsu dell'epoca per l'istituzione della prima scuola a diffusione nazionale: fonda così l'Accademia Italiana Shiatsu Do che diviene in pochi anni la più conosciuta e diffusa realtà di insegnamento dello shiatsu.
È indubbiamente tra i maggiori esperti di insegnamento dello shiatsu avendo al suo attivo la formazione di oltre 50 istruttori e 2.000 operatori ai vari livelli.
Attualmente pratica presso la Sede nazionale dell'Accademia a Milano, svolge la sua opera di istruttore in tutta Italia ed è Responsabile della Formazione dell'Accademia stessa.
È inoltre direttore responsabile della rivista «Shiatsu Do», la più autorevole e diffusa pubblicazione di settore in Italia.

Indice:

Le scuse dell'autore

I protagonisti: Tori e Uke

L'incontro
1° Passo Lo shiatsu e l'arte di imparar facendo
2° Passo Eppur accade...
3° Passo … là dove si incontrano pressione e risposta
4° Passo Approccio Scientifico o fede nella scienza?
5° Passo Godersi il sole
6° Passo Afferrare la realtà
7° Passo La Grande Macchina
8° Passo La scienza si morde la coda
9° Passo Ricerca e illusione
10° Passo Ricerca e speranza
11° Passo Senza modello e senza intento
12° Passo Il ritorno all'incertezza
13° Passo L'ordine nel caos
14° Passo Un modello che nasce
15° Passo L'Accademia Italiana Shiatsu Do, una esperienza originale
16° Passo La scuola del "fare"
17° Passo Noiosamente ripetitivo ma...
18° Passo La pratica: i kata
- Le posizioni
- Hokō no kata (Kata del camminare)
- Tai jū no kata (Kata del peso portato)

Appendice 1: percorsi energetici
Appendice 2: Bibliografia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.