Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Thugs

Gli strangolatori sacri dell'India

Luni
€ 18,00
Quantità

traduzione dall'inglese di Anna Maria Martelli
pp. 166, Milano
data stampa: 2018
codice isbn: 978887984562

Questo volume narra la storia della soppressione dei Thugs, una setta religiosa indiana che perpetrava l’assassinio per strangolamento. La setta, di antica origine, uccideva le proprie vittime in nome della dea Kalì che prometteva ai suoi adepti il paradiso. All’epoca del dominio della East India Company, agli inizi dell’Ottocento, un capitano inglese, William Sleeman, in seguito Maggiore Generale, fu incaricato della sua soppressione. Le testimonianze dallo stesso, raccolte e successivamente pubblicate dal nipote, James L. Sleeman, ricostruiscono la storia della setta, i suoi rituali e le sue attività.
Molte furono le difficoltà incontrate nell’opera di eliminazione dei Thugs, presenti su gran parte del territorio indiano e abilissimi nel non lasciare tracce dei propri omicidi, grazie anche alle connivenze con gli stati indigeni locali e con funzionari corrotti che li proteggevano in cambio di una parte del bottino derivato dalla spoliazione delle vittime.
La pericolosità delle strade e il desiderio di viaggiatori isolati di accompagnarsi ad altre persone incontrate lungo il cammino, forniva alle bande Thugs, che spesso si presentavano sotto mentite spoglie, la possibilità di guadagnare la loro fiducia, di condividere parte del percorso e, al momento propizio, di uccidere gli ignari viaggiatori e occultare i corpi senza che alcun segno fosse visibile. Tutto ciò avveniva con raduni annuali delle bande che, una volta completato il loro “lavoro”, si recavano a rendere omaggio al tempio della loro dea.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.