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Da architettura simbolo della visione cinese del mondo e dell'ordine politico-sociale precedente all'avvento del Buddhismo, il mintang divenne sempre più buddhista. Questo sviluppo culminò nel grande progetto nella Palatine City di Luoyang (686-689). Il mintang qui eretto è l'espressione del pensiero più progressista in Asia a quell'epoca, in esso confluirono le idee più liberali (per esempio, il pacifismo buddhista) e quelle più audaci (aspirazioni spirituali ed elevazione materiale, etc.). La sintesi risultante fu ardita e funzionale, in grado di stimolare lo spirito delle persone donando loro un sentimento di solidarietà basato sullo scopo comune. L'ideologia predominante era il Buddhismo di un elite, il Buddhismo che ha eretto il Mintang rese invece possibile l'integrazione tra la tradizione culturale cinese e il pensiero buddhista.
Preface, p. xi
Introductory Essay. The Clock and the Perfect Society, p. 1
Appendix. On the Transmission of the Text of Daoxuan on the Jetavana Monastery, p. 51
Chapter 1. The Tower, the Statue, the Armillary Sphere, p. 53
Appendix. Matsumoto Bunzaburo’s Confusion of the Great Lacquer Statue with the Great Bronze Statue on the Bai Sima Slope, p. 92
Chapter 2. The Origins of the Mechanical Clock, p. 95
Appendix A. Notes on Some Great Towers Prior to the tiantang and Their Possible Relation with the Idea of lingtai, p. 128
Appendix B. Yamada Keiji’s Opinion on the Meaning of dayi, p. 137
Chapter 3. The Two mingtang Compared, p. 141
Appendix A. The Paths Followed by the Historians to Eject the tiantang from the mingtang, p. 200
Appendix B. The Eleven Missing Characters in the Current Editions of the Zizhi tongjian, p. 203
Chapter 4. Some Remarks on the Social Context, p. 205
Conclusion, p. 253
Summary of the Three Attempts to Construct the mingtang at Luoyang, p. 261
Bibliography, p. 271