Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Democrazia Confuciana nell'Asia Orientale

Teoria e prassi

ObarraO
€ 19,00
Quantità

traduzione dall'inglese di Pietro Ferrrari
pp. 512, Milano
data stampa: 2018
codice isbn: 978886968025

Sungmoon Kim propone un modello innovativo di democrazia praticabile nel contesto contemporaneo delle società dell’Asia Orientale. A partire dal dibattito odierno, egli analizza i tre orientamenti che hanno esplorato la democrazia confuciana quale alternativa realistica concreta: il particolarismo, il comunitarismo e l’elitarismo meritocratico.
Nell’indagare le caratteristiche del confucianesimo da un punto di vista politico e civico, e non meramente filosofico, emerge l’idea che la democrazia propriamente intesa avrebbe grande efficacia socio-culturale e politica se si fondasse sugli “usi e costumi” confuciani di cui le popolazioni estremo-orientali sono ancora permeate. In quest’ottica, viene rielaborato il concetto confuciano di familismo e di conseguenza teorizzata una nuova forma di welfare democratico e di meritocrazia politica, al fine di delineare un paradigma di “ragione pubblica” moralmente accettabile da queste società.
L’autore assume come case study la Corea del Sud, il Paese più intimamente confuciano, ed esamina le possibilità di attuazione del modello teorico in una nazione sempre più individualista, pluralista e multiculturale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.