Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Meridiane

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Progettazione, costruzione e lettura

De Vecchi
€ 9,81
pp. 144, ill. a colori, Milano
data stampa: 1999
codice isbn: 978884127470

Costruire meridiane significa lavorare all'aria aperta, al sole, e scoprire il fascino silenzioso del tempo solare - il solo che fa capire il vero senso delle parole "ora", "giorno", "anno".

Un libro pratico per riscoprire un'arte antica quanto il mondo e allestire un quadrante solare, lasciandosi affascinare dallo scorrere del tempo su uno strumento costruito con le proprie mani. Le nozioni indispensabili di astronomia e di geometria, per realizzare una meridiana precisa sulla facciata della propria casa o per leggere gli orologi solari che impreziosiscono molti monumenti ed edifici storici in tutto il mondo.

Come scegliere il tipo di meridiana e il tipo di quadrante solare, a seconda della parete a disposizione, dei vostri gusti, delle vostre esigenze e, perché no, delle finalità scientifiche.

Tanti modelli di meridiane da imitare o a cui ispirarsi, per costruire un orologio veramente unico e.n che non si incepperà mai!

Enrico Del Favero, ingegnere, si è occupato a lungo di tecnica e di economia delle fonti di energia e si interessa di quadranti solari da parecchi anni, avendone progettato e realizzato alcune decine anche di tipo innovativo. Partecipa attivamente alle varie iniziative gnomoniche in atto in Italia. È segretario generale della sezione Quadranti Solari dell'Unione Astrofili Italiani e si occupa in particolare della raccolta ed elaborazione dati del censimento informatizzalo dei quadranti solari, giunto ormai a circa diecimila esemplari.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.