• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Magnetismo animale

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Mesmer e il suo segreto

Astrolabio
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Traduzione di Liana C. Ferri
pp. 146, Roma
data stampa: 1972
codice isbn: 978883400499

Franz Anton Mesmer (Iznang, Lago di Costanza 1734 - Meersburg 1815), laureato in filosofia e teologia a Ingolstadt, poi in medicina a Vienna (1776), sostenne il valore terapeutico prima del magnetismo minerale e poi del magnetismo animale. Costretto a lasciare l'Austria per le sue idee, che gli avevano inimicato le autorità sia mediche che civili ed ecclesiastiche, si rifugiò a Parigi dove per alcuni anni godé larga fama ed ebbe numerosi seguaci. In Francia il mesmerismo contagiò tutti: non fu possibile essere che con Mesmer o conlro Mesmer; coinvolse gli scienziati, i medici, l'aristocrazia. e la stessa corte. Maria Antonietta a un certo punto fu invocata da Mesmer a sua protettrice. Dalla Francia che allora era il centro del mondo, l'onda si propagò per tutta l'Europa, e si può dire che solo un avvenimento cosi grandioso come la Rivoluzione francese poteva sopraffarla nell'interesse della società di quel tempo. Ma anche in Francia il magnetismo animale fini col soccombere nella lotta dichiaratagli dalla scienza ufficiale. Mesmer, condannato dalla Facoltà di Medicina, fu costretto ad abbandonare Pa· rigi.

Dal diciottesimo secolo ai nostri giorni la personalità di Anton Mesmer, la sua vita e la sua azione, non hanno cessato di esercitare un fascino strano. La sua esistenza agitata, il suo gusto dell'originalità e della messinscena, infine l'attrattiva equivoca del 'magnetismo', sono inscindibili per molti dalle dispute appassionate di cui sono state oggetto le sue pratiche e le sue idee. Ciò nonostante nella storia della psicoterapia, come ha detto S. Zweig, Mesmer appare come un precursore dello stesso Freud.

Questo studio dedicato a Mesmer e al mesmerismo dallo psichiatra Jean Vinchon, contribuisce a precisare l'importanza del magnetismo animale nella preistoria della psicoanalisi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.