Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Signore della Danza (Il)

Autobiografia di un lama tibetano

€ 17,56
Quantità

pp. 188, ill. b/n, Roma
data stampa: 1998
codice isbn: 978883401281

Nel 1950 la Cina occupa la prima città tibetana e inizia la Costruzione di strade che renderanno veloce l'avanzata delle truppe fino a Lhasa. I tibetani, divisi da lotte interne, si lasciano ingannare dall'apparente canesia dei cinesi e non reagiscono immediatamente al pericolo. Sono i soliti khampa, dicono, banditi che non sanno negoziare, a creare i disordini politici. Poi il protettorato cinese lascia cadere la maschera e i tibetani si danno alla fuga, cercando riparo in India e in Nepal. Ecco in breve gli eventi politici su cui si intesse la trama dell'autobiografia di Chagdud Tulku, uno dei massimi esponenti dello Dzogchen, nato nel Kham (Tibet orientale) nel 1930 e costretto all'esilio nel 1959.

"La mia vita è una lezione di impermanenza, e l'impermanenza è il maestro Principale del praticante spirituale". Questa la motivazione che ha spinto Chagdud Tulku ad accogliere le preghiere dei suoi studenti, mettendo finalmente per iscritto la sua storia. Una storia straordinaria, che presenta molte chiavi di lettura: è un avvincente libro d'avventura, ricco di episodi divertenti e di colpi di scena; è una testimonianza diretta dell'agonia di una civiltà rimasta fino ad allora congelata in una teocrazia fuori dal tempo, un mondo sciamanico in cui ogni scelta umana era subordinata a predizioni, esperienze visionarie e incantesimi. Ancora, è un viaggio interiore, spirituale; un insegnamento su come raggiungere la prospettiva della verità assoluta nel bel mezzo dell'incertezza della vita.

Fedele alla sua indole schiva, Chagdud Tulku mette in evidenza soprattutto le sue debolezze e i suoi errori (come quando imbroglia nel contare le prostrazioni o cerca di uccidere il patrigno che gli impediva di pescare a volontà in un sacco di dolciumi) anziché le sue grandi realizzazioni. Anche un tulku, essendo nato nel regno umano, deve confrontarsi con problemi tipicamente umani per stabilire la continuità del sentiero spirituale da una vita all'altra.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.