Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Grandi Iniziati

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Cenni sulla storia segreta delle religioni. Rama - Krishna - Ermete - Mosé - Orfeo - Pitagora - Platone - Gesù

Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 24,00
Quantità

prefazione dell'autore, versione e prefazione di Arnaldo Cervesato.
pp. XXIII-432, Bari
data stampa: 1920
codice isbn: 300000000587

Dalla prefazione dell'autore:
"«Esistono in ogni epoca ingegni che appartengono più a un'età di là da venire che non a quella in cui vivono, e per ciò appaiono ai propri contemporanei quasi come estranei... Essi ricevono, quasi quale intenso getto sottile, i primi influssi dei sentimenti e delle idee, di cui l'invisibile oceano sospeso nell'aria inonderà il mondo cinquanta o cento anni dopo la morte loro. Shakespeare dice che i grandi avvenimenti proiettano innanzi a sé la propria ombra prima che la presenza loro occupi l'universo col loro avvento… Ingegni siffatti vedono quest'ombra profilarsi sulla loro strada in forme mobili e fantastiche, e ne ,rimangono più grandi e più soli, marcati per sempre con un segno di eccezione e di misconoscimento. Quando io deliberai di raccogliere gli studi contenuti in questo volume, mi avvidi esser fra essi questo celato ma profondo nesso: I poeti, i pensatori e gli artisti, che mi avevano successivamente attratto nei diversi periodi della mia vita, rientravano tutti nella tragica famiglia dei precursori e dei ribelli. Una irresistibile affinità elettiva mi aveva guidato verso di essi: potevo ben ammirare di più, é vero, altri genii, ma costoro mi scuotevano, dal profondo dell'anima, col loro doloroso mistero».
Nella prefazione del suo penultimo libro, Precursori e Ribelli, così Edoardo Schuré profila con sicura (pur se involontaria) esattezza anche la sua figura di pensatore e di artista, poiché, volendo esprimere in breve frase la somma delle caratteristiche del suo ingegno, noi appunto non possiamo definirlo che con le medesime sue significative parole: «un precursore e un ribelle».[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.