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Il Pasto Sacro

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Cidema
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 26,00
€ 24,70 Risparmia 5%
pp. 272, ill. b/n f. t., Padova
data stampa: 1971
codice isbn: 6333

Il «Pasto sacro», è il fenomeno stupefacente e sconcertante, per il quale gli uomini, fin dalla preistoria mangiano la divinità.

Mario Bacchiega, che è incaricato di storia delle religioni, esamina in modo rigorosamente scientifico le linee portanti del fenomeno ed il suo significato essenziale.

È la prima volta che, in uno studio monografico si affronta questa fenomenologia religiosa, senza le preoccupazioni derivanti da particolari religioni.

La via che l'autore apre, nella chiarificazione dell'istituto del «pasto sacro», non è la via psicologica, né quella psicanalitica, filosofica, sociologica, pur non escludendo queste discipline, che sono anzi presupposte interamente. È una via più radicale, che potremo dire esistenziale, pur non legandosi però a nessuna forma di esistenzialismo filosofico.

Il lettore, libero da pregiudizi, non potrà non subire la suggestione di una prospettiva cosi radicale. Ne sarà profondamente scosso. Sarà come afferrare, stupiti, qualcosa di fondamentale, nel coacervo delle dottrine, delle idee, delle religioni, delle teologie.

Indice:

CAPITOLO PRIMO

UNA TERMINOLOGIA DA CHIARIRE

1. Le cose al posto delle parole

2. Il fatto della conoscenza


a) conoscenza misterica

3. Approssimazione al sacro


a) il sacro oggi

4. In che cosa consiste la, così detta « materia », ed il, così detto, « spirito»

a) due corollari: che cosa sono le cose? Che cosa siamo noi?

CAPITOLO SECONDO

STRUTTURA DEL PASTO SACRO: L'ASPETTO DINAMICO

1. Le motivazioni del pasto sacro, ed i suoi sviluppi storici


2. La fame e il cibo

3. Sviluppi storici del pasto sacro

a) l'alimento, vegetale o animale, sorgenti sacre di energia

4. Un rito che incrementi le energie del pasto

5. La carne umana come sorgente esterna di energie

6. Ulteriori ricchezze del pasto cannibalico

7. La formazione della personalità dipende strettamente dal pasto

8. La storia del pasto è connessa alla storia della personalità e del « titanismo »

9. Il «titanismo », nella mitologia, è connesso al pasto mitico

10. Il« pasto rituale» è reperibile anche presso gli animali?


a) la fame animale è identica a quella dell'uomo

CAPITOLO TERZO

STRUTTURA DEL PASTO SACRO: L'ASPETTO STATICO

1. L'uomo che si fa «mangiare» dall'universo

2. L'uomo che si fa mangiare dagli dèi: significato ed esempi storici


3. Gli dèi si fanno mangiare dagli uomini

a) il senso della masticazione

b) un dio che si fa mangiare

c) esempi di divinità che si fanno mangiare dagli uomini

d) altro esempio di divinità disposta a farsi mangiare nella cena cristiana .

1) la pasqua ebraica

2) il banchetto degli esseri

3) la cena dei cristiani

CAPITOLO QUARTO

IL CIBO, ELEMENTO DEL PASTO SACRO

1. La scelta del cibo in relazione al sacro

2. Alcune ipotesi

3. Il pane e il vino: alimenti che avviano al sacro

a) il pane

b) il vino

c) il soma e l'haòma

d) vino e sangue

e) il pane e il vino: segni complementari

CAPITOLO QUINTO

LA LEGITTIMAZIONE AD OPERARE NEL SACRO

1. Le energie

a) l'energia, e i vari tipi di energia

b) le energie nell'uomo e nella natura

c) una prospettiva da correggere

2. La trasmissione delle energie, o « successione iniziatica »

a) l'iniziatore e l'iniziato

b) la « successione iniziatica » è un patrimonio universale

c) il punto sorgivo delle energie 

3. Alcuni esempi di « successione» presso le varie religioni

a) nel giudaismo

b) presso i romani

c) nel buddismo

d) nel musulmanesimo

e) nell'induismo

f) nello shintoismo

4. Una «anatomia spirituale» per la circolazione delle energie

a) l' « homo absconditus »

5. Il simbolismo religioso del serpente e dell'albero

a) il serpente

b) il serpente che guarisce

c) il serpente che elargisce la vita immortale

d) il serpente pericoloso

6. Il simbolo del serpente in India

7. La testa del serpente

CAPITOLO SESTO

LA TRASFORMAZIONE DEGLI ELEMENTI, NEL FENOMENO DEL PASTO SACRO

1. La «trasformazione» degli elementi del pasto, nell'area culturale cristiana

a) dall'inizio al Concilio di Trento

b) dopo il Concilio di Trento

2. La trasformazione della materia

a) momento soggettivo e oggettivo del fenomeno

b) la questione della forma e della sostanza

c) il pasto è stato trasformato

d) trasformazione e potenza

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