Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Visioni Orientali

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


€ 48,00
Quantità

pp. XVI-360, 80 ill. b/n, Milano
data stampa: 1930
codice isbn: 6286

Quella classe di scritti che formano la letteratura geografica, nella sua sottospecie «Viaggi ed Esplorazioni», può suddividersi in alcune categorie presso a poco corrispondenti ai diversi modi di illustrare paesi e genti straniere.

V'è il metodo obbiettivo-scientifico, descrizione analitica di tutti gli elementi costituenti le forme e l'aspetto del paesaggio, e i particolari caratteri e costumi degli abitanti, confortata (nei migliori) dai dati morfologici, geologici, storici, antropologici ed etnografici, climatici, statistici, e dalla rappresentazione cartografica.

E vi sono opere del genere narrativo-letterario, cronistorie di viaggio fondate su aneddoti ed avventure vuoi lepide, vuoi drammatiche, che si rivolgono piuttosto ai sensi che alla mente dei lettori, con gran lusso di aggettivi e dovizia di particolari intorno ai colori, ai suoni, agli odori, buoni e cattivi, e fanno largo uso ed abuso di contrasti e di tutto quello che può apparire stravagante e fantastico.

Infine vi sono gli scrittori che cercano di interpretare le esperienze raccolte in lontani paesi per mezzo della impressione soggettiva che ne hanno ricevuta, sui sensi e sull'animo, e delle immagini e pensieri che hanno provocati. Metodo prevalentemente sintetico; e il valore del risultato dipende da elementi imponderabili: dalla sensibilità dell'osservatore, ossia dalla delicatezza della sua percezione e reazione ai fenomeni esterni, dalla sua capacità di analizzare le proprie impressioni e di descriverle efficacemente. E anche dipende dalla preparazione del suo animo e del suo intelletto, addestrato dalla conoscenza, affinato e reso discernente dalla esperienza, che deve averlo provveduto degli elementi di confronto e di giudizio.

Indice:

Prefazione


Al benevolo lettore


Parte prima - Il Kashmir


I Aspetti storici, etnici, fisici del Kashmir


II Aspetti religiosi del Kashmir


Parte seconda - Qua e là per i giardini di Buddha


I Fiorita di leggende buddistiche


II L'illuminazione


III Luci e ombre nel pensiero di Buddha


IV Il Bhikku o l'uomo della pace


V La ruota della vita


Parte terza - Il Lamaismo


I Il lamaismo


Indice delle illustrazioni

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.