• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Sensi Alterati

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Droghe, Musica, Immagini

Meltemi
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
a cura di Gianfranco Marrone
pp. 144, ill. b/n, Roma
data stampa: 2005
codice isbn: 978888353420

Questo libro raccoglie alcuni scritti che indagano il nesso fra esperienze con droghe ed esperienze musicali e visive. Tale nesso viene esplorato in più direzioni: i modi un cui le prime sono state “tradotte” nelle seconde (canzoni pop, videoclip, cinema); le somiglianze formali fra i due tipi di esperienza (lo “sballo”); le subculture costituite sulla base di una programmatica “alterazione dei sensi” grazie alla droga e alla musica (hippy, psichedelia, punk). Si tratta dunque di accostarsi a un universo tanto ampio quanto bistrattato – spesso affrontato in senso aprioristicamente moralistico (alla ricerca delle “motivazioni” psicologiche del tossicodipendente) o in senso ingenuamente entusiastico (come stile di vita liberatorio e rivoluzionario) – con gli strumenti della sociosemiotica: studio al tempo stesso rigoroso e critico della società e della cultura contemporanee.
Il volume contiene saggi di Juan Alonso, Nicola Dusi, Gianfranco Marrone, Federico Montanari, Paolo Peverini, Lucio Spaziante.
 
Gianfranco Marrone insegna Semiotica nell’Università di Palermo. Tra i suoi lavori: Il sistema di Barthes (1994), Estetica del telegiornale (1998), C’era una volta il telefonino (1999), Semiotica in nuce I e II (a cura, con Paolo Fabbri, 2000-2001), Corpi sociali (2001), La Cura Ludovico (2005).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.