Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Arte del Comando

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Riflessioni

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 30,00
Quantità

2° edizione riveduta ed ampliata . copie stampate n. 1000
pp. VIII-178, Livorno
data stampa: 1954
codice isbn: 900000005569

Questo libro, che impegna in modo elevato la mia reponsabilità morale e professionale, ripresento in questa nuova edizione dopo che la prlma si è esaurita in due anni.

Mi sono riconfermato nella convinzione che fosse logico e naturale che un ufficiale, giunto al termine della sua carriera, mettesse a profitto di tutti, l'esperienza della sua vita e il frutto dei suoi studi e delle sue meditazioni, cosi da comporre quasi il suo testamento spirituale nella più ardua di tutte le attività: quella di governare gli uomini.

La responsabilità della composizione deriva precisamente dal fatto che, tentando di suggerire come si possa comandare, si esercita già - in certo modo - una funzione di comando.

Bisogna subito chiarire che l'arte del comando non s'insegna, perchè non si può insegnare: se ne porta in sè un certo grado di attitudine, che dev'essere affinata con l'esperienza, confortata dalla tradizfone, dall'esempio e dal consiglio dei più anziani, dall'osservazione degli uomni, dalla cultura, dallo studio del Regolamento di disciplina il cui spirito è presente in tutte le pagine che seguono.

Perciò questo libro non è un libro di testo nel senso scolastico, della parola. Vuoi essere soltanto una guida e una fonte di riflessioni per chi sarà incaricato di parlare di arte del comando e per chi si prepara a comandare: le riflessioni dipenderanno, per tipo e profondità, dal temperamento e dalla maturità professionale delle persone. Vuol essere ancora una pietra di un nuovo edificio, che i giovani, cui è destinato, e gli anziani, cui è dedicato, vorranno costruire in base all'esperienza e alle necessità della vita contemporanea, cosi varia e complessa e così vertiginosamente evolvente col progresso delle scienze.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.