Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Cefalee «Essenziali»

La prospettiva psicosomatica

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

pp. 124, Roma
data stampa: 1994
codice isbn: 978887730171

Questo libro è il frutto di oltre 15 anni di esperienza nel campo delle cefalee.
Fin dall'inizio R. Pisani, sulla base degli studi di altri Autori di indirizzo psicosomatico, ha concepito il comune "mal di testa" e "l'emicrania" come una conseguenza della rimozione o "soffocamento" della collera e nello stesso tempo un'antica modalità di comunicazione ed espressione di questa.
Hanno preso corpo così lo studio e l'approfondimento delle cefalee "essenziali" come disturbo psicosomatico.
Nel corso dell'indagine è emerso sempre più chiaro come la cefalea nasconda quasi sempre conflitti, in gran parte inconsci, legati prevalentemente alla gestione della aggressività a vari livelli di profondità. Le modificazioni neurofisiologiche, neurochimiche e neuroendocrine riscontrate in ambito biologico, rappresentano verosimilmente l'anello patogenetico intermedio tra i problemi psichici ed il sintomo somatico. La formazione gruppoanalitica ha permesso di allargare la visuale dall'ottica puramente intrapsichica a quella transpersonale, evidenziando come la cefalea sia una modalità di espressione e comunicazione comune alla matrice culturale di appartenenza.
Significativo, a tal proposito, può essere il fatto che le grosse manifestazioni di conversione somatica siano di fatto scomparse, mentre i disturbi psicosomatici come le cefalee, più difficili da decifrare nel loro significato, siano ancora molto diffusi.

Rocco Pisani, Neurologo, Psichiatra e Gruppoanalista.
Responsabile dal 1974 dell'Ambulatorio e Docente nel Dipartimento di Scienze Neurologiche (ex 1° Clinica delle Malattie Nervose e Mentali), Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Socio Fondatore del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo, Roma. Membro Ordinario della Group Analytic Society, Londra. Membro Ordinario della International Association of Group Psychotherapy.
Da circa venti anni svolge attività di ricerca sulle malattie psicosomatiche, in particolare sulle cefalee, e sulla correlazione tra i disturbi psicopatologici' e la matrice culturale dell'Italia Centro Meridionale.

Alessandro Arzilli, Neurologo, Psichiatra e Gruppoanalista.
Membro Associato della Group Analytic Society, Londra.
Membro del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo, Roma.
Membro Ordinario della Società Italiana di Psichiatria e della Società Italiana di Psicoterapia Medica.
Ha collaborato con Rocco Pisani, a partire dagli inizi degli anni '80, nello studio delle cefalee e delle depressioni mascherate.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.