Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Croiset il Veggente

La parapsicologia come scienza. Sette casi ormai classici, omicidi e reati sessuali, furti, persone e animali scomparsi, fossili e manoscritti, la prova della sedia. Gli studi di Willem Tenhaeff università di Utrecht.

Bompiani
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

seconda edizione, prologo dell'autore, traduzione dall'inglese di Roberta Rambelli.
pp. 248, Milano
data stampa: 1973
codice isbn: 5632

Appassionante come un romanzo poliziesco e rigoroso come un saggio scientifico, questo libro è il resoconto di una delle più singolari vicende del nostro tempo. Protagonista ne è Gerard Croiset, nato in Olanda nel 1909, l'uomo dotato di cc una mente che 'vede'... attraverso il tempo e lo spazio ». E con lui il professor Willem Tenhaeff, uno dei maestri d e I I a parapsicologia moderna, impegnato fin dal 1926 nello studio dei fenomeni extrasensoriali e titolare, dal 1953, della prima cattedra di parapsicologia del mondo.

Capace delle « impressioni » più straordinarie - dall'individuazione e dal ritrovamento di cose o persone distanti migliaia di chilometri o di anni alla guarigione di malattie sconosciute e alla soluzione dei, più difficili enigmi polizieschi - Croiset collabora da oltre venticinque anni con il professor Tenhaeff: accuratamente registrate e trascritte, le sue prestazioni costituiscono oggi un ricchissimo e suggestivo archivio di materiali parapsicologici. Casi di cronaca nera - « Omicidi e reati sessuali » , « Furti », « Persone e animali scomparsi » sono alcuni dei capitoli più spettacolari - si intrecciano con gli esperimenti di altissima difficoltà « la prova della sedia » - eseguiti a scopo di ricerca.

Analisi dei meccanismi della percezione extrasensoriale e possibilità che essa venga applicata al servizio della società sono i motivi principali di questo libro. Sottratta all'aneddoto non meno che all'enunciazione astratta ed esoterica, la parapsicologia appare qui completamente c a I a t a in mezzo alla vita di tutti i giorni: è tra noi, tra i fatti che viviamo quotidianamente. E ciò la fa essere ancor più attraente.

Suspense e saggio scientifico, dunque. Ma Croiset il veggente è anche altro, è un invito a ripensare il " sesto senso.. come "latente in ogni uomo ", a ristabilire una "comunità con la natura .. , a usare di nuovo le nostre capacità parapsicologiche, a recuperare le "facoltà perdute.. di una percezione libera e fantastica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.