Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Poesie


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 32,00
Quantità

edizione critica, introduzione, commento e glossario a cura di Luciana Stegagno Picchio
pp. 308, Roma
data stampa: 1968
codice isbn: 900000005014

Fra i trovatori di espressione galego-portoghese il chierico Martin Moya si distingue quale autore di una poesia di gusto moralistico e di rara sapienza versificatoria. I venti testi che di lui conosciamo e che qui, per la prima volta, si riuniscono in canzoniere individuale sotto il suo nome, svariano dalla cantiga d'amor all'escarnho: ma i componimenti più impegnati restano i sirventesi morali, di chiara ascendenza provenzale, tutti giocati sul tema dello scadimento dei valori in un mondo in cui la crerezia ha perso ogni suo privilegio.

Dell'uomo poco o nulla è emerso. In assenza di una documentazione esterna al canzoniere galego-portoghese, gli scarsi riferimenti autobiografici consegnati all'opera e i pochi cenni al personaggio e alla sua poesia contenuti in versi di altri trovatori hanno semmai indotto a retrocedere ad ipotesi cose che la critica precedente aveva già accolto come certezze: a cominciare dal nome.

Di origine probabilmente aragonese, Martin Moya appartiene comunque alla cerchia dei trovatori alfonsini e cioè di quei poeti che composero le loro opere nell'ambito della Corte di Alfonso X di Castiglia nella seconda metà del XIII secolo. La stessa tematica di «mondo alla rovescia» assunta dal chierico a motivo del proprio poetare sembra originata dai disordini e dalle ribellioni nobiliari che funestarono il regno negli anni intorno al 1270.

Il commento è rivolto da un lato a palesare il tessuto retorico di ogni testo e dall'altro a rivelare, con una serie di rimandi interni, la sostanziale unità stilistica di un canzoniere in cui i componimenti attribuiti devono trovare, anche al di fuori della loro attuale posizione nei codici, la loro giustificazione di presenza accanto ai testi sicuri. Il glossario, completo, intende poi offrire un ulteriore contributo alla conoscenza della lingua dei trovatori galego-portoghesi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.