Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Profili Omerici

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Rizzoli
€ 16,00
Quantità

introduzione dell'autrice.
pp. 168, Milano
data stampa: 1978
codice isbn: 6729

Dall'introduzione dell'autrice:
"Questo volumetto non pretende di portare il minimo contributo scientifico agli studi omerici. Ho "rivisitato", come si dice oggi, quei personaggi dell'Iliade e dell'Odissea che mi sono sembrati più profondi: quelli cioè la cui psicologia - che si rileva da parole pronunciate, da gesti compiuti, e cioè è "vista" dal di fuori - si presta ad essere frugata nella zona d'ombra dove si tengono i numi e la Moira, e dipanata coerentemente alla sua logica interiore.

Ho riletto l'Iliade e l'Odissea al lume di opere recenti che hanno collocato Omero nel suo ambiente storico e culturale e, attraverso indagini interdisciplinari, hanno studiato le sue fonti, la tecnica compositiva, la funzione e il significato del mito, il confluire nei poemi di canti d'epoca diversa, il messaggio infine che essi intendevano trasmettere.

Ma il motivo di questo ripensamento, tardivo ed estraneo ai miei studi, non è culturale, è interiore. Alla mia età si verifica spesso un ripiegamento su di sé, si torna col pensiero al proprio passato; se si è scrittori, si finisce per scriverne.

Ma non tutti riescono a parlare di sé; le confessioni rischiano di scivolare nel narcisismo.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.