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Apologia per i Cristiani


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introduzione, testo critico e note di Charles Munier, traduzione italiana e aggiornamento di Maria Benedetta Artioli
pp. 402, Bologna
data stampa: 2011
codice isbn: 978887094640

Questa "Apologia per i cristiani" fu scritta a Roma intorno al 153 per la famiglia imperiale. Fu infatti indirizzata all'imperatore Antonino Pio e a suo figlio, Marco Aurelio, e a suo nipote Lucio Vero, quali futuri imperatori. L'autore vuole discolpare i cristiani dalle accuse mosse contro di loro e a questo scopo usa argomenti di carattere morale e teologico, ma anche di tono giuridico e politico. Ricorda agli imperatori che la loro pretesa di avere un governo illuminato e degno di filosofi va dimostrata nei fatti. In particolare chiede che i cristiani siano condannati solo dopo che sia provato il male che essi - secondo i pagani - commetterebbero. L'obiettivo dell'Apologia è duplice: ottenere la legalizzazione del cristianesimo e quindi la fine delle persecuzioni; e mostrare agli imperatori e ai pagani che solo la fede in Cristo può soddisfare la loro sete di verità, perché Cristo è il Logos, la Ragione divina fatta carne. Sete di verità che le filosofie e le religioni hanno soddisfatto solo in minima parte. Giustino denuncia anche i limiti e le contraddizioni delle religioni pagane e sviluppa temi insoliti per un'opera destinata alla lettura dei pagani, cioè la dimostrazione della divinità di Cristo sulla base delle profezie e la descrizione del rito eucaristico. L'Apologia, infatti, è un testo storico di capitale importanza per ricostruire il modo con il quale i cristiani del II secolo celebravano l'eucaristia.

Indice:

PREFAZIONE


INTRODUZIONE

1 L'apologista Giustino: la sua vita e la sua opere. Le opere di Giustino

2 L'Apologia di Giustino

L'unità dell' opera

Elementi di datazione

3 La struttura letteraria dell'Apologia. Le tradizioni letterarie

Il piano d'insieme

I modelli letterari

4 Il procedimento apologetico di Giustino La politica religiosa di Antonino Pio La situazione legale dei cristiani

Il nomen christianum

Le accuse di ordine politico L'accusa di empietà e di ateismo

5 Cristianesimo e filosofia Ragione umana e Logos divino Il concetto di «Logos seminale» Le origini del concetto

La vera filosofia

La teoria delle derivazioni L'unica verità cristiana

Una filosofia o una teologia della storia?

6 Gli scritti giudeo-cristiani L'argomento profetico

I testimonia biblici

Fonti bibliche e raccolte intermedie Fonti neo-testamentarie

I vangeli sinottici

Gli scritti giovannei

Le tradizioni paoline

Le tradizioni extra-canoniche


7 La tradizione manoscritta

La tradizione indiretta

8 Criteri editoriali

La tradizione indiretta

BIBLIOGRAFIA

CONSPECTUS SIGLORUM ET ADBREVIATIONVM

TESTO E TRADUZIONE Prima Apologia Esordio (1-3)

I. Confutazione delle accuse fatte ai cristiani (1,4-12)

II. Esposizione della dottrina cristiana (13-60)


III. I riti cristiani (61-67)

Recapitulatio (68)

Seconda Apologia

INDICE BIBLICO

PROFILO BIOGRAFICO DELLA CURATRICE

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