• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Memorie di un Guerriero Cheyenne


Rusconi
Disponibile in copia unica
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

premessa e cura di Thomas B. Marquis, traduzione dall'inglese di Donatella Tippett Andalò.
pp. 292, 2 cartine b/n, Milano
data stampa: 1975
codice isbn: 5459

Nel 1876 gli Indiani delle. Pianure ottennero sul fiume Little Big Horn una clamorosa vittoria sugli yankees, uccidendo il generale Custer, chiamato da loro Capelli Lunghi. Nel 1922 Thomas B. Marquis, un medico del Montana, volendo conoscere la verità sulla famosa battaglia, si trasferì nella riserva dei Cheyenne settentrionali, dai quali riuscì a farsi raccontare lo storico episodio nei minimi particolari. Il narratore preferito di Marquis divenne Gambe di Legno, così chiamato perché in gioventù era uno straordinario camminatore. Questi dilatò il racconto della battaglia sino a trasformarlo nella storia dell'odissea del suo popolo costretto a poco a poco a rinunziare alla sua libertà e alle sue tradizioni a causa delle sopraffazioni dei Bianchi, e infine a vivere sottomesso nelle riserve.

Tuttavia Gambe di Legno non si è limitato a ricostruire fedelmente questa tragica storia, ma ci ha offerto, soprattutto nei capitoli iniziali, una preziosa descrizione dei costumi e dei riti della società Cheyenne, che ebbero un ammiratore nello stesso generale Custer, il quale poco prima di morire scrisse: «Se fossi un Indiano, preferirei andare incontro al destino insieme con quelli del mio popolo che rimasero fedeli alle Pianure libere e aperte, piuttosto che rinchiudermi nei ristretti confini di una riserva e Il beneficiare delle benedizioni della civiltà, mescolate senza limite o misura ai suoi vizi ».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.