Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Per una Nuova Era

Cicli cosmici e mitopoiesi new age

Lithos
€ 16,00
Quantità

pp. 268, ill. b/n, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978889741432

La collana krisis/crisi si richiama alla tradizione storicista della Scuola di studi storico-religiosi fondata da Raffaele Pettazzoni. Il raddoppiamento nel titolo sta ad indicare soprattutto i punti semantici di partenza e di arrivo di un termine che è entrato di diritto a far parte del "vocabolario della modernità" (Koselleck). Il presente volume ripercorre lo svolgimento di idee e di movimenti connessi all'attesa e/o alla preparazione di una "Nuova Era", soffermandosi anche sulle implicazioni più psicologiche che religiose del fenomeno; in modo complementare, considera teorie simboliche del tempo ciclico, che sono andate a sovrapporsi alla concezione lineare del tempo propria dell'Occidente moderno, ovvero sono state recuperate alla storia secondo lo schema millenarista-messianico.

Enrico Montanari insegna Storia delle religioni all'Università La Sapienza di Roma. Le sue ricerche, a partire dagli Anni Settanta, si sono rivolte a diversi ambiti della storia delle religioni, dalla mitologia politica ateniese del V sec. a.c. alla demitizzazione romana dell'epoca repubblicana, dalla mistica comparata alla metodologia storico-religiosa. Tra le principali pubblicazioni: Il mito dell'autoctonia. Linee di una dinamica mitico-politica ateniese (1981); Identità culturale e conflitti religiosi nella Roma repubblicana (1988); Mito e storia nell'annalistica romana delle origini (1990); Categorie e forme nella Storia delle religioni (2001); La fatica del cuore. Saggio sull'ascesi esicasta (2003); Fumosae imagines. Identità e memoria nell'aristocrazia repubblicana (2009).

Claudia Santi insegna Storia delle religioni alla Seconda Università di Napoli. I suoi studi riguardano le religioni del mondo classico e dei popoli italici, la folkloristica, i nuovi movimenti religiosi, il confronto critico con le discipline dell'antichistica e con l'antropologia religiosa. Tra le principali pubblicazioni: I libri sibyllini e i decemviri sacris faciundis (1985); La costruzione annalistica della figura di Numa (1993); Alle radici del sacro. Lessico e formule di Roma antica (2004); Sacra facere. Aspetti della prassi ritualistica divinatoria nel mondo romano (2008); Totemismo e mondo classico (2011).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.