Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Danzaterapia e Psicologia del Profondo

L'uso psicoterapeutico del movimento espressivo e rituale

Red
€ 17,50
Quantità

presentazione di Bianca Garufi e Antonella Adorisio, introduzione dell'autrice, traduzione dall'americano di Paola Donfrancesco.
pp. 160, Milano
data stampa: 2004
codice isbn: 978887447336

La danzaterapia è una tecnica psicoterapeutica che deriva da ciò che C. G. Jung chiamava ‘immaginazione attiva’. L’autrice ricorre alla propria esperienza personale di danzaterapeuta e psicanalista per sottolineare l’importanza di esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo. Ma il libro è anche l’occasione per tornare sui concetti fondamentali di Jung e discutere, sempre dal punto di vista della psicologia del profondo, le teorie sugli affetti.

Indice:

Presentazione; Introduzione. LE ORIGINI PERSONALI. Dalla danza alla danzaterapia; Trudi Schoop; Mary Starks Whitehouse; Dalla danzaterapia all'analisi. LA PSICOLOGIA DEL PROFONDO E LE EMOZIONI. Introduzione; Jung su corpo, psiche, emozione; La struttura dell'inconscio; I concetti di base; Darwin e Tomkins; Affetto e archetipo in Stewart; II Sé primario; II Sé realizzato; Lo sviluppo infantile; L'immaginazione attiva. L'IMMAGINAZIONE CHE MUOVE. La natura del mio lavoro; I temi del movimento, l'Io e l'Ombra; II movimento che viene dall'inconscio culturale; II movimento che viene dall'inconscio primordiale; II movimento che viene dall'asse Io-Se; Per concludere.
APPENDICE. Le emozioni e i giochi universali; Bibliografia; Indice dei nomi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.