• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Augusto e il Suo Tempo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Rusconi Libri
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
pp. 578, Milano
data stampa: 1994
codice isbn: 978881870041

Storico insigne dell'antichità classica, Mario Attilio Levi approfondisce le strutture sociali e gli strumenti di governo dell'età di Augusto, una dimensione della vita romana che spesso è sfuggita ai moderni. Un periodo contrassegnato dal rapporto tra patronato e clientela, cioè fra diritti e doveri - che si estende anche al campo politico, militare e amministrativo - e costituisce fattore di sicurezza sociale e garanzia di stabilità. Il volume chiarisce anche l'evoluzione politica e religiosa, la vita finanziaria e culturale di quel periodo dominato da un ritorno al rispetto della fides, matrice del diritto civile e delle genti nella Roma repubblicana, mentre si prepara la trasformazione dello Stato in senso monarchico.

Non una biografia di Augusto, quindi, ma uno studio che attraverso un'inedita lettura delle fonti storiche giunge a una visione complessiva - non solo politica, militare, economica e amministrativa, ma soprattutto culturale - dell'atmosfera creatasi dopo la battaglia di Azio e la fine del sogno di Marco Antonio e di Cleopatra. Finiva anche la imitatio Alexandri e iniziava nel mondo romano l'unico esempio del consenso universale e di una «clientela» ecumenica, sotto la guida di Ottaviano Augusto.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.