Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Vie dell'Ambra

The ancient cultural and commercial communication between the peoples.

Aiep
€ 32,00
Quantità

A cura di Pier Luigi Cellarosi, Riccardo Chellini, Fabio Martini, Andrea C. Montanaro, Luca Sarti
pp. 452, CD allegato, ill. b/n, San Marino
data stampa: 2018
codice isbn: 978886086126

Estratto dalla Presentazione

Le Vie dell'uomo antichissime e di oggi, in un cammino culturale, ma soprattutto multidisciplinare, che inizia a San Marino, nella Repubblica più antica nel mondo, Patrimonio Universale dell'Umanità riconosciuto dall'UNESCO, sono al centro dell'attenzione con la costituzione di "CIVIA, Centro Internazionale di Ricerche sulla Viabilità Antica e le Vie di Comunicazione fra i Popoli". CIVIA intende, infatti, promuovere la ricerca, lo studio e l'identificazione delle più antiche Vie dell'uomo, concreto volano per la valorizzazione culturale, ambientale, turistica ed economica dei territori e delle Nazioni di oggi, ed avere poi contemporaneamente una finestra d'impegno sulle odierne opportunità di dialogo e di incontro fra i popoli in un'era, come quella attuale, sempre ostinatamente e dissennatamente conflittuale.

Il Centro CIVIA, organizzatore di questo I° Convegno Internazionale sulle Vie della Preistoria e della Storia, presenta quest'opera, prima di una serie che si auspica mirabile sintesi delle eminenze scientifiche europee e mondiali.

Il primo impegno era doveroso fosse sulle "Vie dell'Ambra", la Via Madre dell'Uomo Europeo, primi tragitti di diffusione nelle Regioni dell'odierno Continente, matrici remote ma inconfutabili nella creazione dell'attuale comune identità, prime vie commerciali che misero in contatto una moltitudine di genti e di civiltà dal Nord all'Ovest, all'Est ed al Sud dell'Europa, all'Asia Occidentale, al bacino del Mediterraneo, al medio ed anche (secondo le indagini più recenti) al lontano Oriente, trasmissione anche di culture e di costumi fra popoli diversissimi fra loro. Una materia di grande interesse fin da quando Josè Manuel de Navarro, già quasi un secolo fa, si avventurò in una definizione dei tragitti ancora oggi quanto mai attendibile, per arrivare ad avere, ciclicamente, innumerevoli ricerche e profondi studiosi, dei quali è presente in quest'opera la rappresentanza oggi più autorevole, sia italiana che mondiale.

Prezioso è anche che questa autorevole rappresentanza abbia consegnato agli atti relazioni che riguardino una vasta parte del continente europeo, dalle sponde baltiche alla penisola italica ed alle coste greche, e dalla Preistoria all'Era Romana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.