• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nuovi Studi Aristotelici - II

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Fisica, antropologia e metafisica

Morcelliana
€ 40,00
€ 38,00 Risparmia 5%
pp. 592, Brescia
data stampa: 2005
codice isbn: 978883722072

Studioso di Aristotele di fama internazionale, Enrico Berti ha accompagnato la pubblicazione delle sue monografie con innumerevoli saggi sui vari aspetti del pensiero dello Stagirita, studi divenuti punti di riferimento nella letteratura critica. Con questo libro continua la raccolta sistematica dei saggi, in quattro volumi: Epistemologia, logica e dialettica, Fisica, antropologia e metafisica, Filosofia pratica, L'influenza di Aristotele nei secoli.

In questo secondo volume, accanto alle ricerche su fisica, finalità e tempo, stanno i saggi sull'anima e il soggetto. Ma la parte più ampia raccoglie i lavori dedicati a metafisica, antologia e teologia, ove si possono notare mutamenti nell'interpretazione dei testi aristotelici; in particolar modo, scrive l'autore, «il mutamento più grave [...] è avvenuto a proposito della causalità del motore immobile. Mentre, infatti, per un'intera vita avevo sempre pensato, come la maggior parte degli interpreti, che questa fosse solo una causalità di tipo finale, studiando più intensamente il libro XII della Metafisica [...] mi sono convinto che si tratta di una causalità di tipo efficiente, perciò negli studi pubblicati a partire da questo momento (1996) mi sono impegnato nella difesa di quest'ultima interpretazione, smentendo e rinnegando quanto io stesso avevo scritto al riguardo in precedenza».

Nell'appendice sono ospitati saggi dedicati alle «Dottrine non scritte» di Platone. Un affaticarsi trentennale su Aristotele e Platone che, proprio per le sue continuità e differenze, si è imposto come modello di ermeneutica storico-filosofica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.