• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Norme Religiose

Formule e Preghiere della Tradizione Romana

€ 7,50
€ 7,13 Risparmia 5%
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 32, nn. ill. a colori, Treviso
data stampa: 2013
codice isbn: 3967

Sono ormai trascorsi dieci anni da quando. in accordo con la benemerita Associazione Culturale "Circolo la Sprugola" della Spezia, ho intrapreso !'iniziativa di curare questa serie di Kalendaria romani, in pregevole veste grafica e tiratura limitata, che tanto successo ha sinora riportato.
Il primo uscì nel 2004 e (dopo una interruzione durata solo un anno nel 2005) dal 2006 all'epoca presente. Dal 2007 fu presa poi l'abitudine di allegare ad ogni Kalendarivm un inserto contenente un argomento specifico legato al mondo romano: i primi sei inserti (2007-2012) furono in seguito riuniti in uno speciale volumetto, intitolato Ambrosiae pocvla, dalla tiratura limitatissima di 165 copie numerate. Ora, per celebrare questo anniversario, il "Circolo la Sprugola" ha deciso di allegare al Kalendarivm per il 2014 un inserto particolare e più consistente, che bene attiene all'argomento calendariale (dal momento che nei calendari sono spesso contenute indicazioni e norme atte a celebrare le ricorrenze e le feste degli dèi del mondo romano): cioè una parziale raccolta di testi, formule solenni e preghiere derivati da quanto poco rimane del repertorio della liturgia conservato da testi epigrafici e/o autori latini che ne hanno trasmesso il contenuto.
S'intende che questa modesta raccolta (di cui si offre il testo latino, e la mia versione italiana), per la sua essenzialità, non ha né pretese di completezza né di quella scientificità che sarebbe necessaria. Non mi è poi. possibile fare ai testi un adeguato commento: per ciò sarebbe occorso un vero e proprio libro. Fornirò soltanto l'inquadratura strettamente necessaria per inserire nell'ambito storico i documenti stessi, rinviando i lettori interessati all'approfondimento alla bibliografia che riporto alla fine.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.