Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Studi Bizantini

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

monografie d'arte

Japadre
€ 15,00
Quantità

pp. 92, 42 figure b/n, L'Aquila
data stampa: 1970
codice isbn: 978887006002

Dall'"Introduzione alla pittura bizantina":
"Fissare i limiti topografici e cronologici della pittura, o meglio ancora dell'arte bizantina, significa prendere posizione rispetto ad alcuni problemi di fondo variamente dibattuti e operare una scelta di metodo che investe la trattazione dell'intera materia. L'arte bizantina, come quella romana," prende il nome dalla capitale dell'Impero, che fu certamente il maggior centro di elaborazione e di diffusione di quella visione figurativa, ma non il solo. Un' indagine, rivolta a determinare i caratteri che nella successione storica assunse l'arte di Costantinopoli, è un punto di partenza fondamentale ma, anche in considerazione della estrema scarsità di opere pittoriche scampate alla distruzione, non può costituire che un' introduzione alla più vasta trattazione sulla pittura bizantina (I). Quanto offre la produzione metropolitana deve essere integrato con l'attività di altri centri strettamente dipendenti dalla cultura figurativa della capitale ed anzi lo studio comparativo che, individuate le inflessioni locali, ricostituisca il patrimonio culturale, può utilmente integrare le vaste lacune nella storia della pittura metropolitana.

Nel profilo storico della pittura bizantina si inserisce così necessariamente anche la produzione dei centri minori e delle province che, per la rigorosa unità della pittura sociale e polìtica dell' Impero, dipende dalla visione figurativa della metropoli.[…]"

Indice:

INDICE GENERALE
Pag. 7 INTRODUZIONE ALLA PITTURA BIZANTINA.
Limiti topografici e cronologici. La cultura figurativa delle origini bizantine: ellenismo e spiritualismo cristiano.
Pag.21 LA PRIMA FASE DELL’ARTE BIZANTINA.
I mosaici di Salonicco – La situazione teodosiana – La diffusione in Occidente.
Pag.39 RIFLESSI DEL GUSTO TARDOCOMNENO NELLA PITTURA ITALIANA.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.