Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Veste di Porpora

Vita di Antonio Rosmini

Japadre
€ 40,00
Quantità

traduzione di Aldo Costanzo D'Alfonso
pp. 320, L'Aquila - Roma
data stampa: 2010
codice isbn: 978887006493

Questo libro propone semplicemente una vita del santo. Ne descrive il percorso e cerca di mostrare come i più piccoli avvenimenti vi prendano una dimensione simbolica. Il racconto coinvolge degli aspetti tragici e commoventi, legati a diverse peripezie, ma non finalizzato a far apparire Rosmini come una sorta di eroe romantico. E nell'umiltà e nella pazienza, nel rifiuto dell'amor proprio, che Rosmini accetta le peggiori situazioni che mettono alla prova perfino i suoi affetti umani più elevati. Egli ha così mostrato con la sua vita «come occorra sacrificarsi per la Chiesa e per il suo vero bene», dice Giovanni Paolo II: una vita cominciata, in effetti, sotto la luce dell'innocenza per finire «sotto il sole di Satana».

L'autrice, che ha scelto una certa discrezione, ha preferito servire i "fatti". Le sono stati necessari alcuni anni di indagini e di verifiche critiche, di cui non consegna che le conclusioni senza pompa d'erudizione, e senza rivendicare una interpretazione di tipo universitario. Essa si rivolge ad un pubblico di buona volontà e innamorato di verità. E in questo senso di una sintesi concreta e illuminata che questo saggio le è stato affidato dai suoi amici italiani.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.