• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Filosofia Greca e il Diritto Romano (La) - Tomo II

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Lo schema <em>Genus-Species</em> nelle sistematiche dei giuristi romani. Colloquio italo-francese - Roma, 14-17 aprile 1973

€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
pp. 320, Roma
data stampa: 1977
codice isbn: 978882180732

«Nell'ambito della letteratura romanistica che si è rivolta con maggior consapevolezza della metodologia storiografica ad un rinnovamento delle problematiche relative alla storia giuridica romana è facile cogliere, negli ultimi tempi, un rapido espandersi degli interessi incentrati sull'individuazione delle tecniche operative dei giuristi romani, situate in un quadro più vasto, dove in ordine ai momenti determinanti nelle scelte concrete dei iurisperiti si tende a tener conto di tutte le possibili provenienze e di tutti i livelli.

In questa prospettiva il rapporto tra la filosofia greca ed il diritto romano, risolto più concretamente nei rapporti fra il pensiero filosofico greco e le singole personalità scientifiche dei giuristi romani, rappresenta uno dei momenti più interessanti: ed in questo quadro vanno situate le osservazioni che seguiranno, e che non vogliono costituire se non un primo approccio dell'argomento.

L'angolo visuale da cui mi sono posto può apparire, ad una prima considerazione, piuttosto limitato; ma, al riguardo, vanno proposte talune precisazioni, le quali, da un lato, tenderanno a meglio precisare l'importanza del particolare soggetto prescelto; e, dall'altro, ne delimiteranno ancor di più, in linea di massima, l'estensione ai fini dell'individuazione dei punti da discutere in questa sede».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.