Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Miti e Leggende degli Zingari


Franco Muzzio
€ 14,50
Quantità

introduzione e cura di Erberto Petoia.
pp. 256, Roma
data stampa: 2004
codice isbn: 978887413077

Reietti e perseguitati fin dalla loro prima comparsa in Europa, gli zingari hanno sempre ingenerato inquietudine e suscitato interrogativi sulle cause della loro dispersione per il mondo e del loro nomadismo: un modo di vita, che ancora oggi appare come pericolosa alterità agli occhi dei popoli sedentarizzati.
Questo popolo misconosciuto, considerato ladro, bugiardo, parassita, senza cultura, ha dato vita a un patrimonio mitico e leggendario, in cui gli elementi appartenenti al mondo cristiano, ebreo, iraniano e indù, sono rielaborati in una visione religiosa non semplicemente sincretica, ma originale rispetto a tutto quello che nel corso dei secoli ha assorbito dai vari popoli.
Prendono così forma, in tutta la loro originalità, i miti e le leggende sull'origine del mondo e degli zingari, sulle fate del destino, sui demoni e gli spettri che popolano il loro universo.
Miti e leggende sulla morte e sull'aldilà pervasi da una dolente malinconia, a cui si alternano le narrazioni più solari e più gioiose sui loro mestieri e sulle loro arti, e i racconti eziologici che sembrano assecondare, con una sorta di ironica e rassegnata sopportazione, una spiegazione ai tanti stereotipi, luoghi comuni e pregiudizi che da secoli li accompagnano nel loro girovagare.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.