Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Costellazioni e Miti


Bibliopolis
€ 25,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 272, Napoli
data stampa: 2009
codice isbn: 978887088552

rintento di questo volume è quello di ricostruire i nessi fra la mitologia e le costellazioni, evidenziando i modi in cui, per potersi orientare con le stelle e riuscire a riconoscerle, il mondo antico cominciò a riunirle in gruppi le costellazioni - ai quali associò i suoi miti, le sue leggende e i suoi dèi. Nella prima parte del testo si parla delle civiltà nelle quali sembra sia nata l'astronomia e lo studio delle costellazioni: per brevi cenni della Mesopotamia, della civiltà maya, dei Boscimani e di altre civiltà africane, infine dei Maori, mentre più diffusamente si tratta poi soprattutto della Grecia, con la sua cosmogonia. In un capitolo vengono anche date brevi notizie sulla storia dell'"astronomia prima del telescopio".
La seconda parte riguarda invece le principali costellazioni, di ognuna delle quali vengono dati brevi cenni astronomici, oltre ad esserne sottolineato il legame con un particolare mito.

Giovanni Platania è nato a Napoli nel 1943 ed è stato professore di Fisica dello Spazio, dal 1973, presso la Facoltà di Scienze dell'Università Federico II di Napoli. Ha introdotto, per la prima volta nel corso di laurea in Fisica, ricerche riguardanti la Relatività Generale e la Cosmologia, che ha anche insegnato nel suo stesso corso. Ha collaborato con università francesi ed americane ed ha scritto numerosi lavori sulle più importanti riviste internazionali del settore. Dal 2005 ha iniziato ad interessarsi del legame tra i miti e le costellazioni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.