Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Maria di Magdala, la Magnificente


Bibliopolis
€ 12,00
Quantità

prefazione di Marina Morra.
pp. 84, Napoli
data stampa: 2009
codice isbn: 978887088567

Maria di Magdala, la magnificente è un monologo teatrale di grande forza e intensità che dà voce ad una Maria Maddalena dalle emozioni e stati d'animo rinnovati attraverso le parole scoperte direttamente sulla scena da una giovane attrice.

Una scrittura spontanea e vibrante, di un'ingenuità consapevole, diersa da una moderna drammaturgia volta al pensato e al costruito. È una storia d'amore, di corpi e di pensieri; è il legame carnale tra una donna e il suo uomo, tra Maria e la sua salvezza, prima di tutto umana; è una storia che vuole restituire alla corporeità delvamre il suo carattere sacro. I corpi potenti e vivi, affamati di vita, della Maddalena e di Gesù sono infatti capaci di contrapporsi alla sterilità emotiva che li circonda, alla morte che si nasconde nella vita.

Senza affrontare questioni filosofiche. storiche o religiose, Laura Riccioli Veit sviluppa un tema sacro di grande efficacia teatrale a partire da un punto di vista laico, fatto di dubbi, di tensioni, di domande che non trovano risposte, nella consapevolezza dell'impossibilità di fissare definitivamente il mistero.

Come scrive la stessa autrice nella sua nota al testo: «Senz'altro questa è infatti anche la storia di quel che l'amore non riesce ad essere: della salvezza che promette, dell'inaccessibile mistero dell'altro, dei dubbi, e dei momenti in cui non si è saputo trattenere l'altro su una strada gioiosa [ ... ]. Ci ricorda come siamo tutti, corteggiati da strane ombre che forse non sono che i dubbi, le paure, i desideri con cui cerchiamo di rendere il silenzio in cui siamo immersi meno assordante».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.