Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Mito del Sole

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Amilcare Pizzi
€ 60,00
a cura di Madanjeet Singh, traduzione di Giulio Lupieri e Laura Scalabrini
pp. 400, nn. ill. a colori, Milano
data stampa: 1993
codice isbn: 5683

Dall'alba della storia, l'umanità ha fondato sul potere creativo del sole le sue culture, le sue credenze e le sue espressioni artistiche, dall'architettura alla letteratura, dalla filosofia alla religione, allo sport, al folklore, alla danza e alla musica. Variamente denominato, il sole era visto dalle culture antiche come il "vero cuore" di tutti i fenomeni, il simbolo della Verità, l'occhio della giustizia e dell'eguaglianza, la fonte della saggezza e della compassione, il guaritore delle malattie fisiche e spirituali e, soprattutto, la sorgente prima della fecondità, della crescita e dell' abbondanza.

I nostri antenati associarono istintivamente il sole alla natura, invocandolo nelle feste agricole e nei riti della fertilità, mentre i grandi re e i conquistatori si identificarono con l'astro del giorno per assicurarsi la lealtà dei sudditi. Nel corso dei secoli, il mistero del sole trovò espressione nei petroglifi e nei disegni pagani, ispirando le prime forme di scrittura geroglifica, la rivoluzionaria invenzione della ruota, i motivi architettonici a spirale e l'aureola, che divenne il simbolo sacro della luminosità spirituale.

Riccamente illustrato con oltre 500 fotografie a colori, questo splendido volume contiene immagini inedite di templi, altari, opere d'arte e siti archeologici dedicati al sole.

Pubblicato nell'ambito del Decennio per lo sviluppo culturale promosso dalle Nazioni Unite, curato e presentato da Madanjeet Singh, questo volume ripercorre il viaggio dell'astro del giorno attraverso i contributi di studiosi di tutto il mondo, dal Giappone, "la terra del sole nascente", all'America dei Maya, degli Aztechi e degli Inca, dove il "il sole tramonta".

Indice

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.